Crotone, Giovinazzo nuovo comandante dei carabinieri. Il saluto ai cittadini di Corigliano-Rossano

Il Tenente Colonnello Raffaele Giovinazzo, Comandante del Reparto Territoriale di Corigliano-Rossano, é il nuovo Comandante Provinciale dei Carabinieri di Crotone, succede al colonnello Gabriele Mambor scomparso tragicamente lo scorso 22 ottobre, nel corso di un’immersione a mare.

55 anni, il Tenente Colonnello Giovinazzo, nel corso della sua carriera nell’Arma ha ottenuto splendidi risultati, nell’ambito della tutela del patrimonio artistico-culturale calabrese, alla guida del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dell’Arma dei Carabinieri della Calabria. Risultati che lo hanno portato a far parte della struttura di supporto del “Grande Progetto Pompei”, nata da un’azione del Governo italiano che ha inteso rafforzare l’efficacia delle azioni e degli interventi di tutela nell’area archeologica di Pompei. Negli ultimi anni, nella veste di Comandante del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Cosenza, ha eseguito numerose e importanti operazioni. Prima di giungere a Crotone Giovinazzo ha guidato, per tredici mesi, il Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri di Corigliano-Rossano.

«Sono sinceramente dispiaciuto di lasciare questa bellissima terra e di interrompere il percorso avviato. Le esigenze istituzionali sono in questo caso prevalenti. Lascio, sicuro e convinto che i miei ragazzi continueranno nel solco tracciato, assicurando sicurezza e serenità a tutti i cittadini di Corigliano-Rossano. Nell’ accingermi ad assumere il nuovo incarico, il pensiero va al mio amico e predecessore, colonnello Gabriele Mambor, che prematuramente è tragicamente ci ha lasciati. Seguire le sue orme non sarà facile ma ce la metterò davvero tutta per onorarlo come merita». Giovinazzo incontrerà domani il prefetto per poi assumere il timone ai vertici dell’Arma crotonese.