E’ stato inaugurato questo pomeriggio il nuovo Teatro Comunale ‘Vincenzo Scaramuzza’. Tanti i cittadini hanno partecipato ad un evento fondamentale della storia recente della città, visto che l’inaugurazione arriva dopo ben 22 anni dall’inizio dei lavori di un teatro che sembravano non avere mai una fine. A scoprire la targa a ricordo di Vincenzo Scaramuzza, un genio della musica, nato a Crotone, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo – ed a tagliare il nastro all’ingresso della struttura- il sindaco Vincenzo Voce, il prefetto Franca Ferraro, il presidente della provincia Sergio Ferrari. Dopo la benedizione da parte di mons. Ezio Limina i cittadini presenti hanno visitato l’opera che questa sera si è presentata sia all’esterno che all’interno in tutta la sua bellezza e funzionalità.
Il nuovo Teatro di Crotone parte da un progetto realizzato e diretto da Politecnica building for humans con un gruppo di professionisti. Il progetto generale ha previsto di ristrutturare il fabbricato storico (l’ex ospedale vecchio), preservandone i corpi di fabbrica più antichi sottoponendoli ad interventi di restauro. Il Teatro si sviluppa su tre livelli: al piano interrato sono collocati i camerini ed i servizi di supporto alla torre scenica, al piano terreno il foyer, la platea con il palcoscenico, mentre al primo livello sono presenti ulteriori camerini, la galleria ed i locali didattici con i laboratori a disposizione della scuola artistica. La platea e la soprastante galleria consentono l’utilizzo di 554 posti a sedere.
“Oggi è una giornata storica per la città di Crotone” ha detto il primo cittadino Vincenzo Voce che ha ricordato i sindaci che si sono succeduti durante la costruzione dell’opera, il compianto Pasquale Senatore, Peppino Vallone e Ugo Pugliese. “Un teatro – ha proseguito – non è solo un luogo per assistere a spettacoli o ascoltare musica. Un teatro è un segno identitario per una città. Il teatro svolge un ruolo fondamentale per una città promuovendo la cultura, la socializzazione, l’inclusione”. E si inizierà alla grande con il tanto atteso concerto di Sergio Cammariere il 9 ottobre ed in replica il 10. Fonte: Il Crotonese