Crotone, incendiata barca migranti trasformata in opera d’arte

CROTONE – L’allarme sulla sicurezza all’ interno di Parco Pitagora lo avevamo lanciato più volte nelle scorse settimane. Lunedì 20 maggio quello che si temeva è accaduto. Dopo le panchine e le piante, la mano criminale ha colpito la nave San Nikolaus, che è stata incendiata. L’opera dedicata all’accoglienza realizzata dall’artista Massimo Sirelli per conto dell’associazione trasformando una imbarcazione con la quale sono sbarcati a Crotone 12 migranti, è stata bruciata nella parte alta da ignoti. I vandali per entrare hanno rotto la grossa catena con la quale da qualche settimana, a seguito di altri due incendi avvenuti nel parco, veniva chiuso il cancello che dà accesso all’area verde.

L’incendio è stato spento dai vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone. La “San Nikolaos” è una nave della lunghezza di dodici metri arrivata nel porto di Crotone il 22 marzo 2022 con a bordo dodici migranti di nazionalità curdo – irachena e curdo – iraniana La trasformazione del relitto “San Nikolaos” in opera artistica è un inno all’accoglienza, all’inclusione, alla vita per sancire il legame della Città di Crotone con il Mediterraneo. L’opera, commissionata dall’associazione #ioresto, rappresenta la resilienza e la generosità della comunità crotonese sempre pronta a tendere la mano per accogliere. “La crudeltà dei vandali, di questi criminali non si ferma davanti a niente – si legge in una nota del Consorzio Jobel che gestisce il parco -. È il terzo incendio nel giro di poche settimane. Il consorzio Jobel chiede alle autorità tutte maggiori tutele e attenzioni e l’avvio di indagini approfondite e soprattutto una prevenzione particolare. La situazione diventa sempre più insostenibile”.

Tante le domande e le preoccupazioni dei soci di Jobel: “A chi dà fastidio l’opera di rigenerazione umana, sociale e culturale che si fa al Museo e Giardini di Pitagora? Perché questi atti così frequenti? Si tratta di vandalismo o di azioni mirate? Guarda caso questi atti vandalici sono sempre coincidenti con azioni importanti del consorzio Jobel. In queste settimane la mostra su Leonardo da Vinci ha avuto un successo di pubblico eccezionale e ci si avviava al programmazione estiva. È urgente più che mai avviare i lavori di ripristino delle telecamere e delle recinzioni e di maggiore tutela di chi si pone al servizio solidale della comunità”. Fonte: Il Crotonese