Crotone. Jorit posta la foto del murales e cita Rino Gaetano: “Se mai qualcuno capirà sarà senz’altro un altro come me”

Come di consueto per le sue opere, anche a Crotone, l’artista internazionale Jorit ha “nascosto” sino alla fine il suo messaggio scritto sotto quello che il murales di Human Tribe dedicato a Rino Gaetano nel popolare rione dei 300 alloggi del Comune calabrese. La frase usata dall’artista, che successivamente è stata coperta con l’inconfondibile tratto distintivo dello street artist napoletano, riprende la famosa canzone “Nuntereggae più”, ed esattamente una rivisitazione della rivisitazione, ovvero quella cantata da ‘O Zulù’ dei 99 Posse in un concerto di “Invasioni” a Cosenza nel 2005. Jorit ha solo aggiornato i nomi degli attuali governanti di Usa e Italia, e denuncia con la libertà d’espressione artistica l’ipocrisia dell’Occidente che vorrebbe spacciare la guerra per pace ed esportare la democrazia utilizzando la forza delle armi. L’opera, ha affermato il protagonista della vicenda che ha fatto il giro d’Italia, dovrebbe essere pronta e completata definitivamente entro il 2 giugno, data dell’anniversario della morte dell’artista calabrese avvenuta nel 1981.

Poco fa Jorit ha postato la foto della sua opera e un messaggio molto bello, tratto dal ritornello della canzone di Rino Gaetano “Ad esempio a me piace il Sud”

… Ma come fare non so
Sì, devo dirlo, ma a chi
Se mai qualcuno capirà
Sarà senz’altro un altro come me… 

Qualche giorno fa invece ecco cosa aveva scritto Jorit. 

“L’Occidente che pretende di dare lezioni di democrazia è come un asino che parla di matematica e, poverino l’asino, non è colpa sua, ma gli mancano le nozioni – scriveva Jorit sui social il 5 maggio – . I Governi occidentali da 500 anni impongono il proprio dominio su resto del mondo, sostenendo con armi militari, finanziarie e strategiche le peggiori dittature, purché funzionali ai “nostri” interessi di espansione capitalista. Ugualmente “noi” siamo meno di 1/8 della popolazione mondiale, eppure consumiamo come fossimo la maggioranza: come pensate sia possibile? Ce lo dice la storia: con la violenza. E ora che la Russia per ragioni geopolitiche usa l’arma militare, come abbiamo fatto “noi” da sempre, ci scandalizziamo? Quanta ipocrisia… Prima di trascinare tutta l’umanità nel baratro della guerra nucleare, piuttosto cerchiamo la pace: pace, pace e ancora pace! #NUNVEREGGAEPIU’. PS: se dicendo questo sono Filo-Russo allora anche il papa è filo-Putin?”, concludeva ironicamente l’artista evitando di essere tacciato come persona a favore dell’attacco russo in Ucraina.