Crotone. Nuntereggae più: Jorit critica Biden e Draghi nel murales di Rino Gaetano e la polizia… s’incazza

CROTONE – Avrà infastidito qualche alta sfera governativa la frase scritta dallo street artist Jorit come sottofondo del murales dedicato a Rino Gaetano che sta realizzando nel quartiere 300 alloggi. Così nel ‘cantiere’ del murales, all’improvviso, si è presentata la polizia per identificare Jorit ed i suoi collaboratori.

La frase incriminata riportava una versione della canzone di Rino Gaetano, Nuntereggae più che Jorit aveva attualizzato inserendo i nomi di Biden e Mario Draghi. Un pensiero critico dell’artista espresso nello stile tipico di contestazione della street art, sulle guerre attuali e passate e sul comportamento degli stati cosiddetti occidentali.

Il testo – che sta già sparendo come è solito nell’arte di Jorit sotto il disegno del ritratto di Rino Gaetano che prosegue senza intoppi – era questo: “Mister Biden nun te reggae più e Draghi nun te reggae più, e gli italiani brava gente che sempre armati fino ai denti portano la pace la libertà, prosperità, più dignità, e ya’ alalà, nuove opportunità. Ladri di polli? No manco ladri di polli, solo sciacalli che dove c’è morte e disperazione mandano subito un plotone a tirar su ciò che rimane che hanno avanzato gli americani! Iraq gnam, Afganistan Gna,, Kurdistan Gnam, Palestina Gnam, Somalia Gnam, Bosnia Gnam, Tutto Gnam, semore gnam, nun te reggae più”.

Parole che a qualcuno hanno fatto storcere il naso tanto che ha deciso di far inviare la polizia a identificare i contestatori. Quando Rino Gaetano scrisse Nuntereggae più erano altri tempi e nessuno mandò mai al cantautore diffide o polizia. Evidentemente nella libera espressione del pensiero non abbiamo fatto passi avanti. Fonte: Il Crotonese