Crotone, per il nuovo assalto alla Serie A vicinissimo Ciccio Modesto

Ha sorpreso tutti con la sua Pro Vercelli, ma per chi segue i campionati di Serie C non è una novità. Francesco “Ciccio” Modesto è l’uomo copertina, il tecnico che tutti vorrebbero tra i cadetti. Però il ritorno in quella che è “casa sua” è ad un passo. Il Crotone del suo mentore Peppe Ursino e del presidente Vrenna lo ha scelto per dare il nuovo assalto alla Serie A. Con ogni probabilità, infatti, toccherà a lui raccogliere l’eredità lasciata da Serse Cosmi e cimentarsi da allenatore in un nuovo torneo. Nel frattempo alla guida dei piemontesi è uscito dai playoff per la B ma a testa altissima.

Modesto, l’allievo di Juric e Gasperini

Francesco Modesto era l’allievo prediletto di Ivan Juric e di Gian Piero Gasperini. Crotone e Genoa hanno segnato la sua carriera ai massimi livelli, dopo l’anno dell’esordio a Cosenza con Gigi De Rosa, così come lo stile dei suoi allenatori. Oggi sono entrambi alla ribalta e lui, fedele alunno, cerca di raggiungerli presto nell’Olimpo del calcio italiano. Il 3-4-3 con cui schiera le proprie compagini è fatto di intensità, sovrapposizioni e pressing alto. E’ la forza mentale che la dice lunga su come voglia determinare le partita utilizzando lo spazio applicato al suo gioco.

Una volta appese le scarpette al chiodo, Modesto è ripartito guidando prima la Berretti del Rende (formazione calabrese) e poi la prima squadra. Campionato di appartenenza: girone C della Serie C. Non è passato inosservato, tanto che ha portato la squadra ai playoff. Da lì il salto a Cesena e la conferma di quanto siano fresche e nobili le sue idee. Adesso il Piemonte, la Pro Vercelli e il sogno B. Per la città, tuttavia, perché lui in un modo o in un altro completerà il salto di categoria. A Crotone per l’esattezza, con buona pace del Pordenone che gli faceva la corte.