ELIO E LE STORIE TESE IN “MI RESTA UN SOLO DENTE E CERCO DI RIAVVITARLO” – CROTONE, PIAZZALE ULTRAS
Elio e le Storie Tese tornano in tour e ritornano in Calabria. Questa sera, giovedì 25 luglio, festa grande a Crotone, piazzale Ultras. Elio e i suoi compagni, come da prassi, hanno presentato il concerto a modo loro…
Dopo oltre 40 date nei teatri italiani davanti a più di 60.000 spettatori
ELIO E LE STORIE TESE
TORNANO IN TOUR QUESTA ESTATE
CON LO SPETTACOLO
“MI RESTA UN SOLO DENTE E CERCO DI RIAVVITARLO“
Una radiografia folle e ragionata
della nostrana Terra dei Cachi 2024
Sfiniti dal dover rispondere quotidianamente ad almeno 20 persone a testa che chiedono «Quando tornate insieme?» e «Ma non vi eravate sciolti?» (per non parlare del tasso), ELIO E LE STORIE TESE risolvono il problema tornando in tour, diretti dal famoso regista Giorgio Gallione, con lo spettacolo MI RESTA UN SOLO DENTE E CERCO DI RIAVVITARLO.
“Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” è uno show tra il sacro e il profano, che si apre come una messa laica, in cui vari personaggi di attualità vengono invitati a pregare per i fan degli EelST, e che si chiude con la certificazione che tutto è stato suonato in diretta «Senza basi, senza campionamenti, senza autotune, insomma senza un cazzo, tutto fatto in casa». Elio e le Storie Tese, vestiti di bianco, su una scenografia studiata nel dettaglio, con la preziosa regia di Giorgio Gallione, sanno raccontare il nostro tempo in modo ironico e affascinante. Da “La terra dei cachi” a “Supergiovane”, da “Servi della gleba” a “Valzer transgenico” il repertorio del complessino è sempre attuale, perché in fondo la mentalità italiana non cambia mai, c’è sempre un buon motivo per scandalizzarsi. Lo spettacolo unisce alla musica i racconti e le immagini originali di una creatività senza limiti, per un viaggio attraverso le contraddizioni del nostro paese condotto con maestria e humour senza pari dagli Elio e le Storie Tese.
«”Mi resta un solo dente e cerco di riavvitarlo” è un picaresco viaggio musicale nel repertorio vecchio… (e anche no…!) di Elio e le Storie Tese. Una radiografia folle e ragionata della nostrana Terra dei Cachi 2023 dove gergo, ironia, incursioni surreali e filosofia assurdista disegnano un bel paese italiota grottesco e contemporaneo, popolato di bellimbusti modaioli e adrenalinici o di improbabili ammaestratori di cozze, di onorevoli poco onorati o di coltivatori biologico/transgenici, di bizzarri animali da bestiario fantastico o da hippies ormai imbolsiti e fuori tempo massimo. Canzoni, monologhi, scherzi musicali, performance strumentali virtuosistiche e sciagurate, come è nello stile mitico e identitario del gruppo. Grande capacità musicale e talento compositivo al servizio di un racconto deflagrato e sempre sorprendente, dove metodo e follia, genio e sregolatezza incrociano continuamente strade e ispirazioni. Un concerto teatrale senza un attimo di tregua, dove lo sguardo dissacrante e giocoso di Elio e le Storie Tese genera comicità e paradosso. Uno sberleffo ironico e autoironico, dove il Riso o il Comico non sono mai digestivi, ma piuttosto sovversione del senso comune, strumenti del pensiero divergente, ludica e ragionata aggressione alla noia. Uno sguardo beffardo e esilarante che attraverso la musica e le canzoni crea divertimento, spiazzamento e stupore… perché, dice il poeta, senza lo stupore c’è soltanto l’ovvio» (Giorgio Gallione).
Ecco alcuni commenti di persone che non hanno ancora visto il tour:
«La solita cagata»
Gabriela Falagnulo, tiktoker ASMR.
«Amme ezio e le cose tese non mi anno mai piaciuti xke sn boomer e cringe e nn sn rap»
Peto69, influencer.
«Aleeeeeeeeee!»
Dott. Manlio Conticini, commercialista di Elio e le Storie Tese.
«ALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!»
Agenzia delle Entrate di Milano.
POSSIBILE SCALETTA CONCERTO
- Unanimi
- La terra dei cachi
- Arriva Elio
- Uomini col borsello (ragazza che limoni sola)
- Supergiovane
- Il vitello dai piedi di balsa
- Valzer transgenico
- Pork & Cindy
- Servi della gleba
- La follia della donna
- Parco Sempione
- Cameroon
- Gimmi I.
- Storia di un bellimbusto
- Il vitello dai piedi di balsa reprise
- Urna
- Born to be Abramo
- Arrivederci
- Out Into the Daylight
- Tapparella









