Crotone. Riapre il Castello di Carlo V luogo simbolo della città

Il Castello di Carlo V, un luogo simbolo della città di Crotone, chiuso dal 6 aprile 2018, dopo quattro anni torna ad essere fruibile. A riaprirlo, questa mattina il sindaco di Crotone Vincenzo Voce, accompagnato dagli assessori Giovanni Pitingolo e Rachele Via.

“E’ il giorno che la città aspettava da quattro lunghi anni. Adesso la riapertura del Castello Carlo V, la sua restituzione alla comunità è un fatto reale”

Ha commentato con queste parole, non nascondendo la sua emozione, il sindaco Voce parlando con i giornalisti.

Il castello venne chiuso con una ordinanza del sindaco Ugo Pugliese a seguito della segnalazione -così come si legge nella stessa ordinanza – della senatrice Margherita Corrado. La senatrice segnalava la presenza di materiale di colore grigio-celeste con forti analogie visive con la fosforite. A seguito della segnalazione è stata avanzata immediata richiesta all’Arpacal- Dipartimento Provinciale di Crotone per l’effettuazione di indagini radiometriche volte alla verifica dei livelli di radioattività nell’area del Castello Carlo V. Le indagini radiometriche di tipo campale esperite dall’Arpacal sul sito in questione, e più precisamente nell’area compresa fra l’ex Caserma Campana e l’ex Caserma Sotto Campana, evidenziarono valori anomali di radioattività ambientale derivanti dalla presenza di meta silicati contenenti TENORM. Nel novembre del 2018 si sono conclusi i carotaggi ma da allora nessuna bonifica è ancora partita.

Questa mattina la riapertura che riguarda i luoghi consentiti dalle prescrizioni previste dalla Commissione Prefettizia, avvenuta a seguito della ordinanza sindacale di revoca della precedente ordinanza che ne inibiva l’accesso al pubblico e susseguente ai lavori di sistemazione dei luoghi, operazione realizzata in questi giorni.

L’amministrazione ha già predisposto un avviso pubblico destinato agli enti e le associazioni senza scopo di lucro, pubblicato sul sito dell’Ente per affidare visite guidate e alla promozione di iniziative nel Castello – Fortezza.

Avviso che ha come scadenza il prossimo 25 agosto.

Nel frattempo che le procedure si completino, l’amministrazione, con proprio personale, garantirà l’apertura del maniero il martedì e giovedì di ogni settimana dalle 9.00 alle 12.00 e in occasione degli arrivi delle navi da crociera in città.

“Questa giornata segna comunque un passo decisivo. Adesso non si potrà più parlare di Castello chiuso, una frase che rappresentava una offesa per l’intera comunità. Gli uffici hanno lavorato con intensità, gli enti interessati a partire dalla Prefettura e dalla Soprintendenza hanno dimostrato sensibilità istituzionale e attenzione. Si è fatto gioco di squadra, anche con il Consiglio Comunale e con le tante associazioni che meritoriamente si sono dimostrare partecipi di questo percorso e della finalità raggiunta che era il nostro prioritario obiettivo. Oggi non è un giorno di polemiche ma di festa, di festa per l’intera città. Alcune gratuite strumentalizzazioni lasciano il posto al risultato odierno. Ed è questo quello che conta” ha detto il sindaco Voce.