Crotone, sbarcati mille migranti in poche ore. Centro di accoglienza al collasso

CROTONE – Il centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto è a collasso. Con gli sbarchi avvenuti tra il 26 ed il 27 ottobre si è andati oltre alla capienza ufficiale. Lor spiega il direttore del Cara, Ignazio Mangione della Croce rossa Italiana: “Il Centro di accoglienza – ha detto – ha una capienza ufficialmente di 641 posti. Prima dell’arrivo del ‘Diciott’i con 650 migranti a bordo, avevano già, con gli sbarchi avvenuti nelle ore precedenti, 704 ospiti. Si spera che dopo operazioni di identificazione e fotosegnalamento ci siano dei trasferimenti in altre strutture. Noi stiamo comunque garantendo l’assistenza a tutti e garantire nell’immediatezza i beni di prima necessità”.

La situazione dovrebbe risolversi in pochi giorni anche se sono attesi altri sbarchi considerate le condizioni meteo marine che agevolano i trafficanti di esseri umani a mettere in mare persone disparate a bordo di vecchi scafi. In meno di 12 ore, dal pomeriggio del 26 ottobre alla mattine del 27 ottobre sono complessivamente quasi mille i migranti sbarcati a Crotone. Alle 10 del mattino di giovedì 27 ottobre sono iniziate le operazioni di sbarco di 650 migranti soccorsi nel mare di Sicilia dal pattugliatore della Capitaneria di porto ‘Diciotti’. I profughi, partiti dalle coste libiche, sono stati soccorsi mentre erano a bordo di un barcone alla deriva nella giornata del 26 ottobre. Arrivano in gran parte da Egitto, Afganistan, Siria. Le loro condizioni di salute sono buone, si segnalano solo alcuni casi di scabbia. Sul ‘Diciotti’ c’erano anche le salme di due migranti che sono deceduti durante la traversata: dai racconti dei migranti una persona sarebbe morta dopo essere caduta in acqua dal barcone su cui si trovava. Le operazioni di sbarco, coordinate dalla Prefettura di Crotone, sono andate avanti per tutta la giornata.

Prima dell’arrivo del ‘Diciotti’ nelle mattinata erano state sbarcate 109 persone che si trovavano su un veliero partito dalle coste turche intercettato da un pattugliatore rumeno che opera nell’ambito del sistema Frontex. Tra loro ci sono anche 7 donne ed 8 bambini. Nella serata di ieri, invece, sono avvenuti altri due sbarchi: il primo poco dopo le 17.30, quando è arrivato al porto di Crotone un veliero scortato da una unità della Guardia di finanza, con a bordo 99 migranti; nella tarda serata, inoltre, sempre una unità navale delle Fiamme gialle ha condotto nel porto di Le Castella una imbarcazione con a bordo 54 persone.

Tutti i migranti giunti in queste ore a Crotone, dopo le operazioni di identificazione e fotosegnalemento svolte da Ufficio immigrazione e Polizia scientifica della Questura di Crotone, sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto.