Crotone scende in campo per la Palestina

COMUNICATO STAMPA

Crotone scende in campo per la Palestina

Martedì 14 ottobre, Centro Sportivo Faillo (adiacente caserma dei Pompieri), ore 20:30.

Mentre a Udine si disputerà la partita di qualificazione ai Mondiali tra Italia e Israele, anche a Crotone scenderemo simbolicamente in campo per la Palestina.
Lo faremo con una partita di calcio popolare e solidale, un gesto semplice ma potente per denunciare l’ipocrisia di chi continua a ospitare e legittimare rappresentanze sportive di uno Stato che da decenni occupa, bombarda e annienta un intero popolo.

Perché scendiamo in campo:

Nonostante la catastrofe umanitaria che si consuma a Gaza, la FIFA e la FIGC permettono alla nazionale israeliana di partecipare alle competizioni, ignorando le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale.
Giocare contro Israele significa normalizzare l’occupazione, legittimare il colonialismo e lavare con il calcio i crimini di guerra di uno Stato che è attivamente impegnato nel trasformare lo sport in un veicolo di sostegno delle politiche di occupazione.

Infatti, la Israel Football Association (IFA) include nei suoi campionati ufficiali ben 12 squadre delle colonie presenti illegalmente nei territori palestinesi occupati, e diverse vittorie della loro nazionale sono state pubblicamente dedicate all’esercito occupante e ai suoi soldati.

Chiediamo:

L’esclusione di Israele dalla FIFA e da ogni competizione internazionale, come già avvenuto per altri Stati responsabili di aggressioni e crimini di guerra;

Alla FIGC e alla Nazionale italiana di rifiutarsi di scendere in campo contro Israele;

A tutte le realtà sociali, associazioni e cittadine/i di partecipare all’iniziativa del 14 ottobre e schierarsi, pubblicamente e senza ambiguità, dalla parte del popolo palestinese.

La nostra sarà una partita simbolica e aperta a tuttə, perché il calcio è – o dovrebbe essere – uno spazio di incontro, solidarietà e libertà.
Non possiamo più restare in silenzio, scendiamo in campo per la vita, per la dignità, per la giustizia.
Scendiamo in campo per la Palestina libera. 14 ottobre 2025 ore 20:30
Crotone, Centro Sportivo Faillo (adiacente caserma dei Pompieri). Crotone per la Palestina.

Per dubbi e informazioni:

Pagina Instagram @crotone_per_la_palestina

Simone Monesi – 3281558930 – s.monesi98@gmail.com