Diamante, intossicazione da botulino. Solo la Calabria non ha il siero: il commissario alla sanità è impegnato a fare campagna elettorale…

Da due giorni ormai i media si stanno occupando della vicenda riguardante l’intossicazione alimentare, probabilmente da botulino, esplosa improvvisamente a Diamante dopo che una decina di persone hanno mangiato un panino con salsiccia e broccoli in uno stand sul lungomare di Diamante. Una persona ha addirittura perso la vita mentre, nonostante i danni subiti, stava cercando di rientrare a casa in Campania. Altre nove sono ricoverate all’ospedale dell’Annunziata. Una vicenda che, purtroppo, mette in risalto ancora una volta l’inadeguatezza della sanità calabrese.

Il siero antibotulinico, un farmaco salvavita per il botulismo, è disponibile nelle farmacie ospedaliere di livello regionale. In caso di necessità, il Ministero della Salute può fornire il siero direttamente o tramite le farmacie ospedaliere. Le farmacie ospedaliere sono tenute ad approvvigionarsi di questo farmaco come di altri farmaci di vitale importanza.
Disponibilità e approvvigionamento:

Ogni regione italiana ha farmacie ospedaliere che sono tenute ad avere il siero antibotulinico. Tranne che in Calabria dove il commissario alla sanità è impegnato a fare video elettorali… e i subcommissari sono due incapaci che ancora non sono riusciti a liberarsi di lui. Ieri sera, mentre le agenzie di stampa riportavano le gravi notizie del dilagare dell’intossicazione, lui… il commissario faceva campagna elettorale a La7. Povera Calabria nostra!