Diamante. “Re Nudo”, chiuse le indagini sull’intrallazzata di don Magorno. Perché gira ancora nelle stanze del Comune?

Chiuse le indagini sull’intrallazzata di Don Magorno ed altri 91 indagati

Don Magorno, sindaco di Diamante, l’assessore Amoroso se la tiene stretta e guai a chi gliela tocca. I suoi 400 voti gli fanno gola alle prossime regionali se mai riuscirà a trovare qualche disgraziato che lo accetta, destra o a sinistra, come tutti sanno, per lui pari sono. Fra i cento sindaci che hanno aderito alla candidatura di Irto, non figura la sua, e questo è un chiaro segnale mandato al centrodestra, che evidentemente potrebbe imbarcarselo con tutto quello che resta di Italia Viva in Calabria, oramai morta e sepolta.

Nell’ultimo consiglio comunale, che oramai siamo costretti a sorbirci qui da Cosenza, lo abbiamo visto annaspare quando la minoranza gli ha chiesto spiegazioni sulla presenza dell’intrallazzata assessora che ancora si vede girare nelle stanze del Comune non si sa bene a fare cosa, nonostante sia stata allontanata dai pubblici uffici.

Ieri è arrivato l’avviso della chiusura delle indagini sull’inchiesta  Re Nudo che vede ancora l’ex sindaco di  Scalea in carcere e altri 91 soggetti indiziati di varie accuse che vanno  dall’associazione a delinquere al falso in atto pubblico, all’abuso d’ufficio e truffa aggravata, per il conseguimento di erogazioni pubbliche, concussione e corruzione commesse nell’ambito di attività relative al riconoscimento dell’invalidità civile e dell’handicap, falso ideologico e corruzione nell’ambito relativo al riconoscimento rinnovo delle patenti di guida e requisiti per il porto d’armi. A tutti è stato disposto anche il sequestro preventivo su beni e conti correnti bancari. Leggendo la chiusura delle indagini comunque ci ha fatto molto riflettere l’esistenza di centinaia di OMISSIS, segno che l’inchiesta continua con altri personaggi al momento non indagati ma comunque in qualche modo collegati alla vicenda. Potrebbe trattarsi di un pesce grosso o di più pesci grossi sui quali il Procuratore della Repubblica Pierpaolo Bruni sta approfondendo indagini. Vedremo nei prossimi giorni che cosa accadrà. Adesso tutti i 92 indagati hanno venti giorni di tempo per farsi ascoltare dai giudici, dopo di che arriverà il rinvio a giudizio per tutti. L’assessore Amoroso a questo punto continuerà a frequentare le stanze del comune e quella del sindaco Don Magorno ? E siccome Don Magorno continua a difendere l’indifendibile ci permettiamo di ricordargli una intercettazione della sua assessora, giusto per….

RUSSO MARIO  VDS. CONV. AMBIENTALE NR. 179 INTERCETTATA ALLE ORE 12:00 DEL 26.01.2017

ALL’INTERNO DELL’UFFICIO COMMISSIONE INVALIDI CIVILI ASP DI DIAMANTE – RIT 28/17 –

RUSSO Mario, AMOROSO Francesca,BIANCO Biagio, L’INVALIDA (ndr omettiamo il nome della sventurata),TIESO Ines, COCCIMIGLIO Anšonia, CASTIGLIA Francesco

Omissis dall’inizio del brano alle ore {Pr.179-A-3 @ 12:22:351 (ndr. sono in corso visite di commissione)

Russo Mano: GLIELO DIAMO …?

AMOROSO Francesca: GLI DOVETE DARE IL COMMA 3 EI-I! VEDETE COME DOVETE FARE! (NDR. ESCE DALL’UFFICIO PER FARE UN’INIEZIONE)

RUSSO MARIO :  LA MANDIAMO A COSENZA?

BIANCO Biagio:  …(INCOMPRENSIBILE)… EH MA E UN GUAIO! CHE QUESTA…CHE FA IL COSO… E COME GLIELO GIUSTIFICHI IL COMMA 3? CHE HA L’ARTRITE PSORIASICA ED HA TUTTE LE  MANIFESTAZIONI DELL’…(INCOMPRENSIBILE)…  CIOE’ CON  IL COMMA  IL COMMA 3 SI DA PROPRIO  A QUELLI CHE SONO ALLETTATI! COME CAZZO SI FA?! MA STIAMO SCHERZANDO?! CIOE  IN BASE A CHE COSA? INCOMPRENSIBILE…? IL COMMA 1 CI STA! MA IL COMMA3

RUSSO MARIO. E FACCIAMO A MAGGIORANZA DAI E LA MANDIAMO A  COSENZA! EH?

BIANCO Biagio: AEH… SI METTONO A RIDERE QUESTI QUA! SI METTONO  PROPRIO A RIDERE!

RUSSO Mario: (INCOMPRENSIBILE)… E GLIELA CACCIANO ! No?

BIANCO BIAGIO: PERO’ DOPO LO SO CHE SUCCEDE? SUCCEDE SEMPRE Così. CHE DICE  QUELLO… NON TI HA DATO QUELLO. QUELLO È SEMPRE IL DISCORSO:

RUSSO Mario:  CHI NON HA DATO QUELLO?

BIANCO Biagio: DICE  “NON TE L’HA DATO IL MEDICO DELL’INPS”!

RUSSO MARIO:  E QUELLO… CHE NE SANNO LORO?

BIANCO Biagio: SIII!!ì COME NON LO SANNO? LO VENGONO A SAPERE! LO VENGONO A SAPERE  PERCHE DOPO QUESTI LO DICONO! HAI  CAPITO? E DICE “QUELLO NON TE L’HA DATO …“

RUSSO Mario:  CHI GLIELO DICE?

BIANCO Biagio: LO VENGONO A SAPERE DOPO  DELLE COSE! GLIELO DICONO, QUALCUNO DI NOI GLIELO DICE! SIII! VOGLIO DIRE  IN BASE A CHE COSA QUESTA …{INCOMPRENSIBILE)… ? ` NON HA NIENTE… CIOÈ HA UN PROBLEMA DELLE OSSA  MA  COME CAZZO FAI? CIOE MOLTE COSE GLI DOVRESTI DARE!..(INCOMPRENSIBILE)… MA TU PENSA MO AL PROFESSORE ( OMISSIS) …. E’ MILLE VOLTE PEGGIO DI QUESTA! IL PROFESSORE….(OMISSIS) E’ MILLE VOLTE PEGGIO DI QUESTA!

RUSSO MARIO:  MA QUELLO VA TROVANDO L’ACCOMPAGNAMENTO !

BIANCO Biagio: E TI HO CAPITO  VA TROVANDO…  MA QUELLO E’ MILLE VOLTE PEGGIO DI QUESTA! NO?! E NEMMENO A QUELLO GLI E’ TOCCATO IL….HAI CAPITO ?

AMOROSO Francesca:  (NDR. E RIENTRATA IN UFFICIO)  INCOMPRENSIBILE

BIANCO Biagio: ASPETTA CHE NON HA …

RUSSO Mario : ASPE ._ ASPE  DISCUTIAMO QUESTA DAI!

BIANCO Biagio.  INCOMPRENSIBILE  INES  ~

Russo Mario ›CHE DOBBIAMO FARE CON QUESTA FRANCESCA?

AMOROSO Francesca : Io GLI VOLE… CIOÈ PER ME DEVE AVERE IL COMMA 3: POI VEDIAMO COME POSSIAMO FARE .

BIANCO Biagio: METTIAMOGLI LA “D” MIA  PERO’ NON SI DEVE SAPERE! CHE IO  DI DIAMANTE

RUSSO Mario: No È CHIARO:

BIANCO Biagio: …SE DOPO SI VIENE A SAPERE…

AMOROSO Francesca: NO, E CERTO!

RUSSO Mario: E’ GIUSTO… E’ GIUSTO !

BIANCO Biagio: POI QUANDO CI SONO  DICE  QUELLO È IL MEDICO DELL’INPS CHE NON TE L’HA VOLUTA DARE!

RUSSO Mario : no…no…no! Che significa? Che ti ha chiamato Cosenza  noi qua l’abbiamo fatta all’unaminità e Cosenza ti ha chiamato! Punto!

AMOROSO Francesca : eh!

RUSSO MARIO : mo che fa la cosa ! Hai capito ? …incomprensibile…la chiama Cosenza e glie la caccia !

AMOROSO Francesca: eh delle volte sei in difficoltà perché… T

BIAGIO BIANCO: e ma siamo molti…tutti…perciò ti voglio dire…uno..

AMOROSO FRANCESCA: PERCIò TI DICO BIA…CIOE’…NON VOGLIO DIRE CHE…

Bianco Biagio. INCOMPRENSIBILE…COME FAI ?

AMOROSO Francesca: EH ! cIOè?…INCOMPRENSIBILE…CIOè?

Russo mario: CHE NON ESCE PER NESSUN MOTIVO CHE…

AMOROSO FRANCESCA . CHE NOI GLIELA ABBIAMO DATA ! POI…

Russo Mario : noi gliel’abbiamo data però Cosenza gliel’ha levata! Anzi… dato che mo questi vengono a chiedere, glielo diciamo noi gliel’abbiamo data però c’è la possibilità che Cosenza la chiama!

AMOROSO Francesca: noi l’abbiamo data, però c’è la possibilità che a Cosenza vi chiamano!

RUSSO Mario: anzi gli diciamo proprio che Ia possibilità… qua tutto a posto!

AMOROSO FRANCESCA . si! Infatti

RUSSO Mario : poi …(incomprensibile).

COCCIMIGLIO ANTONIA: ma senza dìrglìelo, che sennò …(ìncomprensibile)… ci capisce?

AMOROSO Francesca: SI INFATTI…sì…si. Perchè certe volte a Diamante purtroppo  Io all’inizio avevo detto che non doveva sapere nessuno che facevo parte della commissione… poi però uno… _

BLANCO Biagio : Io per esempio  quando è una cosa  non si deve sapere  Perché dopo  alla fine…

RUSSO Mario: hai ragione!

AMOROSO Francesca: sì…si! E’ vero Biagio-

BIANCO Biagio:…dopo …(íncomprensibiìe)… sennò dopo dice  “Quella a Cosenza glie avevano data lì…  dopo l’hanno levata là… e…“

Russo Mario: va bene, ma guarda che molte volte che noi facciamo unanimemente Cosenza lì chiama e gliela caccia! ._..(incomprensìbile)…

Bianco Biagio : chi ?

Russo mario: non è che succede raramente !

AMOROSO FRANCESCA. NON è INFREQUENTE Biagino ! E’ molto frequente.

Alle ore 13,36 successive dopo che Bianco Biagio e Russo Mario sono andati via, Coccimiglio Antonia, Castiglia Francesco e Vitale Eugenio completano alcune incombenze di segreteria mentre Tieso Ines inserisce alcune pratiche nel sistema telematico. La Tieso ad un certo punto, chiede alla dott.ssa Amoroso come regolarsi con una pratica non meglio specificata. Le due donne, parlando a bassissima voce e con poche battute allusive si accordano per un comma 3, con chiaro riferimento al riconoscimento dell’handicap grave di cui alla L.104/92. “

Che fuori si possano sapere le cose che facciano nella commissione è una preoccupazione tale che in una conversazione così dicono:

ore 9.53 del 5.4.2017. Coccimiglio Antonia nell’evidenziare i riconoscimenti anomali di invalidità civile con accompagnamento effettuati da Russo e riguardanti cittadini di Diamante, evidenzia che ricorrono anche sue responsabilità nelle attività illecite poste in essere da Russo in quanto, nel suo ruolo di segretaria della commissione ha il compito di legalizzare l’operato della commissione con evidente riferimento alla presenza a visita  degli interessati e dall’inserimento telematico dei verbali della commissione. Evidenzia inoltre che tali illeciti potrebbero divenire di dominio pubblico ad opera delle stesse persone, tra cui Suriano Franco, che segnalano a Russo le pratiche da favorire. I due concordano di invitare Russo a prestare maggiore attenzione nel chiaro intento di evitare eventuali problemi giudiziari.

COCCIMIGLIO: però io ci vado pure di sotto perché la parte amministrativa dovrei….come si dice legalizzare, vedere le persone! Tutte queste cose qua sono responsabilità mie ,non sono le sue! Ma che sta dando tutti questi acompagnamenti a Diamante…gente che cammina veramente….Ernesto Magorno…no…che ha le spie sue ! Tipo uno di questi è proprio Franco Suriano, lo sai dove lo fa andare Mario Russo ? :

VITALE: No, a Mario glie lo devi dire, più che altro, che così magari hai capito, poi vede lui come;

COCCIMIGLIO: sta più attento

Ma Russo e commissione non si accontentano solo delle mazzette e dei favori elettorali, accettano anche in natura. Leggete questa conversazione registrata il 3 febbraio 2017 nell’Ufficio Asp di Scalea  :

Mario Russo rivolto alla signora da favorire: Ma che mi hai portato ?

Signora….è un poco di salsiccia e di vino buono, dottò, li metto qua ?