Discarica abusiva in pieno centro a Crotone, sequestro e indagini

CROTONE  – Una distesa di rifiuti ingombranti, abbandonati in pieno centro urbano, è al centro di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Crotone per individuare i responsabili. L’area, situata tra via Pirandello e via Di Vittorio, alle spalle del Centro per l’Impiego, è stata trasformata in una vera e propria discarica abusiva, con materassi, passeggini rotti, indumenti sporchi e vecchie coperte.

Il sequestro preventivo di circa 380 metri quadrati di superficie è stato disposto dopo un sopralluogo dei Carabinieri della Stazione di Crotone, intervenuti su segnalazione di un cittadino. Proprio il senso civico dimostrato da chi ha denunciato la situazione ha permesso di far emergere l’ennesimo episodio di degrado urbano che pesa sull’immagine della città.

Le indagini, coordinate dal procuratore Domenico Guarascio, puntano ora a individuare i responsabili dell’abbandono illecito, un fenomeno che nonostante i controlli resta ancora diffuso e difficile da arginare. La Procura ha ribadito la massima priorità nella difesa dell’ambiente, ricordando che i reati legati allo smaltimento irregolare dei rifiuti costituiscono una minaccia non solo per il decoro urbano, ma anche per la salute pubblica.

L’episodio riporta al centro dell’attenzione un problema che da anni affligge Crotone: la presenza di micro e macro-discariche abusive che trasformano aree pubbliche e private in zone di abbandono. Nonostante le operazioni di bonifica periodiche, il fenomeno sembra ripresentarsi ciclicamente, alimentato dall’inciviltà e dall’assenza di senso di responsabilità di pochi, ma con conseguenze gravi per l’intera collettività.