Eccellenza. Colpo della Gioiese a Lamezia, Scalea e Morrone vincono i derby con Rende e Paolana

Al via il campionato di Eccellenza, tradizionale torneo regionale dove si danno battaglia le migliori realtà del panorama dilettantistico calabrese. La prima sorpresa arriva dal “Rocco Riga” di Lamezia dove la Gioiese di Graziano Nocera batte la Promosport per 2-1 nel match clou tra le due regine del mercato, anche se neopromosse. I biancoviola vanno a segno due volte nel primo tempo con Condemi e Lazzarini, i padroni di casa accorciano le distanze con Villella prima del riposo e nella ripresa la Gioiese conserva il vantaggio.

Succede tutto nella prima frazione di gioco: al 18’ è Condemi a portare in vantaggio la Gioiese con un bel tiro al volo nell’angolino, mentre al 23’ ci pensa Lazzarini a completare il micidiale uno-due della formazione ospite, fino a quel momento padrone del campo e del gioco. Al 29’, la sciocca espulsione di Straropoli per proteste rimette in carreggiata la Promosport, che accorcia le distanze al 40’ con uno splendido goal di Villella, di gran lunga il migliore dei suoi, auspicando una rimonta resa ancor più possibile da un altro cartellino rosso, quello ad Angilletta per somma di ammonizioni. Ma è soltanto un’illusione: il forcing dei padroni di casa si risolve soprattutto in un palo di Umbaca con un bel sinistro dal limite, tra i pochi pericoli creati nel secondo tempo dai biancazzurri di mister Morelli.

Promosport – Gioiese 1-2

Marcatori: 18’ Condemi (G), 23’ Lazzarini, 40’ Villella (P)

Promosport: Zappulla, Villella, Schirripa, Comito, Perri, De Martino, Corigliano, Scozzafava (12’Mercurio 36’st Ventura), Angotti, Colosimo (18’st Koné), Umbaca. A disp. Cullice, Mannarino, De Fazio, Limardo, Melina, Palamà. All. Morelli

Gioiese: Palumbo, Scarcella (1’st Pavia), Angilletta, Guerrisi (42’Denaro), Stillitano, Dascoli, Spanò D. (1’st Gambi), Curcio, Lazzarini (33’st Pesce), Condemi (18’st Saccà), Staropoli. A disp. Stillitano F., Spanò R., Gambi, Scigliano, Benkhalqui. All. Nocera

Arbitro: Macrina di Reggio Calabria

Note: Espulsi: 30’ Straropoli (G) per proteste; 50’ Angilletti (G) per somma di ammonizioni. Rec. 7’ e 4’

Vince lo Scalea di mister Gregorace dopo le delusioni di Coppa Italia. Al “Domenico Longobucco” i biancostellati superano 2-1 il Rende grazie al gol dell’argentino Mauricio Sanna e ad un’autorete. L’attaccante sblocca il risultato al 43′ del primo tempo. Nella ripresa, Scarpelli del Rende è protagonista nel bene e nel male. Prima segna il gol del pareggio al 23′ e poi è sua la deviazione che batte il portiere biancorosso al 34′ e che decide la vittoria dello Scalea.

Vittorie casalinghe all’esordio anche per la Reggiomediterranea su un Acri in ritardo per la crisi societaria (3-0 con gol di Puntoriere, Salvador e Cordova), per l’Isola Capo Rizzuto di Maiolo e Galardo, che ha vinto pure 3-0 contro il Bocale con tripletta del bomber Antonio Russo e per la Morrone di Infusino, che ha superato 1-0 la Paolana con gol decisivo del baby Tuoto all’ultimo minuto. Ha vinto in trasferta lo StiloMonasterace sul campo del GallicoCatona (1-0, gol di Aiello).

RISULTATI 1^ GIORNATA ECCELLENZA CALABRIA

Brancaleone-Gioiosa Jonica: 0-0
Gallico Catona-Stilomonasterace
: 0-1 [Aiello]
Isola Capo Rizzuto-Bocale
: 3-0 [Russo (rig.), Russo, Russo]
Morrone-Paolana
: 1-0 (Tuoto)
Promosport-Gioiese
: 1-2 [ Condemi (G), Lazzarini (G), Villella (P)]
Reggiomediterranea-Città di Acri
: 3-0 [Puntoriere, Salvador, Cordova]
Scalea-Rende
: 2-1 [Sanna (S), Scarpelli (R), autorete (S)] 
Soriano-Sersale
: 1-1 [Nesticò (Se, rig.), (So)]