Eccellenza, ritorna Praia-Scalea: un derby con 72 anni di storia

dalla pagina FB Fedelissimi Scalea 1912

Domenica 15 ottobre ritorniamo a giocare al Mario Tedesco una partita ufficiale di campionato, l’ultima volta fu il 27 ottobre 2012 esattamente 11 anni fa, da allora molto è cambiato. Quel giorno il terreno di gioco era ancora in terra battuta, oggi dopo un magnifico restyling il comunale di Praia a Mare si presenta, nel suo massimo splendore, con un campo da gioco in sintetico.

Il campionato che si disputava era quello di Promozione Girone A ma, soprattutto, la squadra di casa era il mitico Praia (onore a loro). Quella del 27 ottobre 2012 risulta l’ultimo vero affascinante derby di campionato (il primo fu giocato nel 1951), uno dei tanti avvincenti derby che hanno fatto la storia del calcio regionale, fu una strepitosa vittoria dei locali che, nonostante fossero in 9 contro 11, portarono a casa forse una tra le più belle vittorie contro lo Scalea 1912.

Oggi si tratta di un nuovo derby, di una nuova pagina di storia, di una partita “inedita”.
Infatti, qualche anno fa ci fu la fusione tra l’altrettanto storica società di calcio del comune di Tortora e quella del comune di Praia a Mare (PraiaTortora).
Successivamente, quest’ultima, fu inglobata dall’attivissima e importante scuola calcio Digiesse di Praia a Mare.

Dunque, domenica ciak si gira per la prima disputa tra le compagini Digiesse Praiatortora- USD Scalea 1912, si dia il via a questa nuova avventura, ma consentitemi, giocare nello stadio del Mario Tedesco sarà sempre La partita non una partita.
Un catino da temere dove, dati alla mano difficilmente si portano via dei punti: l’ultima sconfitta del Praiatortora (in campionato) risale al 5 febbraio 2022 contro la compagine dell’Amantea con il risultato di 2-3 (campionato di Promozione) da allora tutte vittorie sino all’incontro di due domeniche fa contro la Paolana (3-3) dopo 1 anno e 7 mesi i primi punti persi in casa.

A onore di cronaca contro il PraiaTortora lo Scalea 1912 ha giocato recentemente 3 edizioni di coppa Italia, due volte a Scalea (0-0 e 0-3) e una a Praia a M. ( 2-0 ), tutte e tre le volte nonostante la categoria diversa (PraiaTortora in Promozione e lo Scalea in Eccellenza) i biancostellati di mr. Gregorace, sono stati eliminati dalla competizione!

Continuando nelle statistiche lo Scalea sul catino del Mario Tedesco di Praia a Mare non vince (in campionato) dal 1987/88 (campionato di Promozione) 0-1 rete dello scaleoto Scaglione Francesco.
La nostra blasonata è avvertita, si dovrà giocare con l’antico orgoglio che ha contraddistinto diverse generazioni di giocatori, speriamo che la nostra dirigenza e il nostro mister riescano a trasmettere questi valori a un parco giocatori non cresciuti in loco.
Domenica sarà strano non vedere sul terreno di gioco gli storici colori del Praia “lottare” contro quelli bianchi con la stella nera… quella era un’altra storia e che gran bella storia, oggi prepariamoci a vivere forse una nuova era ma il pensiero di tanti scaleoti e praiesi volerà sempre lì…. AMARCORD!