Eccellenza. Sambiase inarrestabile, la Paolana vince il derby col PraiaTortora: decide Angotti. Risultati e classifica 18^ giornata

Va al Sambiase il big match della diciottesima giornata – terza di ritorno – del campionato i Eccellenza contro il Cittanova: 2-0 il risultato finale. Al “Renda”, gara decisa da un gol per tempo: padroni di casa in vantaggio al 37’ con Umbaca, a segno con un preciso destro tra palo e portiere, nella ripresa, al 48’, il goal di Trentinella che, di testa, fissa il risultato sul 2-0. Giallorossi sempre primi in classifica a quota 43 punti, a +8 sulla Vigor Lamezia, che vince agevolmente 0-4 sul campo della Palmese. Al “Lopresti”, dopo aver raggiunto gli spogliatoi in vantaggio per 1-0 grazie a Bernardi, bravo a raccogliere un salvataggio di Barbosa su Spanò e infilare il portiere da pochi passi al 12’, i ragazzi di Danilo Fanello dilagano nella ripresa con Curcio (su calcio di rigore al 3’), Garcia e un’autorete di Pititto. Vigor Lamezia sempre vicecapolista ora a +4 sul Soriano, tornato in terza posizione grazie al successo di misura sullo Scalea. Notte fonda per il Cittanova, scivolato al quarto posto.

C’era attesa per il derby al “Tarsitano” tra Paolana e PraiaTortora. La squadra di De Domenico era a un bivio della sua stagione e le motivazioni della Paolana, che aveva assoluto bisogno di vincere in chiave salvezza, hanno avuto la meglio su quelle in ottica playoff del PraiaTortora. Partita equilibrata per tutto il primo tempo, chiuso a reti inviolate. La svolta nella ripresa con il gol partita segnato al 14′ dal centravanti Attilio Angotti, classe di ferro 1988, al quarto gol da quando è arrivato a Paola a inizio dicembre. I padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio, hanno contenuto gli attacchi della squadra di Aita e hanno portato a casa tre punti fondamentali per la salvezza e che permettono ai biancazzurri di lasciare l’ultimo posto, scavalcando la Morrone e accorciando le distanze da Gioiosa, StiloMontasterace e Palmese.

ECCELLENZA  18^ Giornata

Gioiosa Jonica-Bocale: 2-2 [Quintero (GJ, rig.), Nicolau (B), Baeza (B, rig.), Quintero (GJ)] 

Palmese-Vigor Lamezia: 0-4 [Bernardi, Curcio (rig.), Gouveia, Pititto] 

Paolana-Digiesse Praiatortora: 1-0 [Angotti]

ReggioRavagnese-Isola Capo Rizzuto: 1-0

Sambiase-Cittanova Calcio: 2-0 [Umbaca, Trentinella]

Scalea-Rende: 2-2 [Costanzo (R), Bertucci (S), Barvarossa (S), Bouvet (R)] 

Soriano-Morrone: 2-1 [Fioretti (S), Pansera (M), Fioretti (S)]

Stilomonasterace-Brancaleone: 1-2 [Rocca (S), Carbone (B), Violi (B)] 

CLASSIFICA MARCATORI

13 reti: Fioretti 4 rig. (Soriano) –

11 reti: Mateucci 6 rig. (Stilomonasterace)

9 reti: Catania (Vigor L.)

8 reti: Condemi (Cittanova, 3) – Beceiro 1 rig. (Reggioravagnese) – Crucitti 1 rig. (Sambiase)

5 reti: Mazzotta 4 rig., Mosciaro (Rende) – Spanò (2 con la Vigor L. e 3 con il Cittanova) – Umbaca (Sambiase) – Angotti 2 rig. (Paolana)

4 reti: Alegria, Tossi, Nicolau (Bocale) – Infusino (Cittanova) – Ferracci, Petrone 1 rig. (PraiaTortora) – Maesano 1 rig. (Isola C. R.) – Barbieri M., Nicoletti (Morrone) – Militano 1 rig. (Palmese) – Iania(Sambiase) – Quintero 1 rig. (Gioiosa J.) – Barbarossa, Bertucci (Scalea)

3 reti: – Galletta G., Montero, Carbone (Brancaleone) – Tapparello, Ricciardi (Cittanova) – Tromba (Gioiosa J.) – Tuta, Lentini 1rig. (Isola C.R.) – Puoli (PriaTortora) – Lavecchia (Palmese) – Costanzo, Zicarelli (Rende) – Frasson V. (Sambiase) – Ocampo 1 rig. (Soriano) – Papaleo G. (Stilomonasterace) – Bernardi (Vigor L.)