Eccellenza, semifinale playoff: lo Scalea di scena a Brancaleone

Domenica 7 maggio, con fischio d’inizio alle 15.30, si disputeranno le gare playoff e playout dei campionati di Eccellenza e Promozione.

Massimo campionato regionale che ha già espresso alcuni verdetti, Gioiese (71 punti) promossa in Serie D e Città di Acri (10 punti) retrocesso in Promozione. Grazie al secondo posto, con più di dieci punti di distacco dalla quinta in classifica, la Promosport (58 punti) si è già assicurata la finale playoff che giocherà al “Riga” domenica 14 maggio contro la vincente di BrancaleoneScalea. Gli ionici della provincia di Reggio Calabria hanno chiuso la stagione regolare al terzo posto (54 punti), niente male per una matricola, e potranno contare su due risultati a disposizione nei confronti della compagine del Tirreno cosentino grazie agli scontri diretti a favore (anche lo Scalea ha chiuso a 54 punti).

In chiave salvezza, invece, gare senza appello al “Muscolo” di Roccella tra Gioiosa Jonica e Gallico Catona ed al “Ferrarizzi” di Sersale tra la squadra di casa ed il Bocale. Gioiosa Jonica quintultimo (37 punti) che, per un solo punto, non ha centrato la salvezza diretta e si troverà di fronte un Gallico Catona rinvigorito dagli ultimi risultati positivi nonostante il penultimo posto finale (28 punti). Anche il Sersale (35 punti) avrebbe potuto centrare la salvezza vincendo l’ultima gara della stagione regolare ma, avendo perso, è costretto alla gara da dentro o fuori, seppur con il favore del doppio risultato da poter centrare per mantenere la categoria nei confronti di un Bocale (29 punti) reduce dalle due vittorie consecutive che gli hanno permesso di non retrocedere direttamente.