Elettrodotto di Montalto. Il Comitato “Insieme per la Salute” ha incontrato i candidati a sindaco: impegni e proposte

Comitato “Insieme per la Salute”
Via Pianette, 272
87046 Montalto Uffugo CS

Nei giorni scorsi il Comitato “Insieme per la Salute” che da tanti anni lotta per l’interramento dell’elettrodotto nel territorio di Montalto, ha incontrato in ordine di tempo prima il candidato a sindaco Emilio Viafora successivamente Mauro D’Acri ed in ultimo Biagio Faragalli. Da notare che è la prima volta che a Montalto prima di una competizione elettorale il Comitato viene ascoltato da tutti i candidati a sindaco. E a nostro avviso tutti gli incontri sono stati interessanti in quanto è emerso con chiarezza la volontà dei 3 candidati, una volta eletti, di considerare prioritario il tema elettrodotto e di affrontarlo con determinazione.

Le proposte dei 3 candidati sono state tante, spaziando tra le altre dall’occupazione se necessario del palazzo regionale se da esso non arriveranno risposte alle sollecitazioni del Comitato e del Comune, all’impegno di individuare tramite il PNRR e di tutti gli altri fondi regionali e nazionali le risorse necessarie per poter fare l’interramento nei 2 brevi tratti di Pianette e di Lucchetta, fino alla proposta di istituire una commissione consiliare ad hoc composta da rappresentanti dell’amministrazione comunale e del Comitato per porre in essere tutte le azioni utili per la risoluzione della problematica.

Dei 3 candidati c’è chi ha preferito inserire la questione elettrodotto nel proprio programma elettorale e c’è chi ha preferito non farlo. Noi siamo sempre più convinti che saranno i fatti a qualificare l’operato del prossimo sindaco di Montalto. Vogliamo pure credere, sperando di non rimanere illusi, che siano maturati tempi dopo tanti anni e che quindi sia arrivata l’ora, come lo è stato in altre parti d’Italia per casi come il nostro, di fare giustizia anche a Montalto con l’interramento. Il Comitato pertanto nel ringraziare i 3 candidati a sindaco per la disponibilità dimostrata, augura loro un sincero in bocca al lupo con l’auspicio che come detto alle parole preelettorali seguano le azioni una volta che le elezioni si sono concluse.

Montalto Uffugo 16.05.2024
Il coordinatore
Aldo Perri