“Elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Medici, anche a Cosenza molto scarsa la partecipazione”

Comunicato stampa

Elezioni del Consiglio dell’Ordine dei Medici:

<Anche a Cosenza è stata molto scarsa la partecipazione!>

Dichiarazione di COSMO DE MATTEIS

di AMIRE (Associazione Medici Italiani Riforma Enpam)

Cosenza, 23 ott.-  <L’elezioni  dello scorso 19 ottobre 2024 per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine dei medici della Provincia di Cosenza si è rivelato un flop  per quanto riguarda la partecipazione. Su 5260 medici iscritti all’Ordine hanno votato circa 1500 (molti sollecitati con ripetute telefonate)  meno di un terzo della platea elettorale. Per di più  la partecipazione viene, ulteriormente, svilita dalla legge elettorale  di tipo maggioritario secco (una lista può vincere anche per un solo voto in  più) che  disciplina l’elezioni degli Ordini dei  Medici> così Cosmo De Matteis dell’associazione  AMIRE.

L’elezioni erano state convocate su un programma  che tutto trattava un po’ di tutto, eccetto della necessità di un effettivo rinnovamento dell’istituzione ordinistica. In tutta Italia i medici, invece, vogliono ascoltare parole chiare sulla gestione delle loro pensioni e su come vengono gestiti i finanziamenti dell’ENPAM  (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza Medici). Gli Ordini dei Medici  dovrebbero farsi valere in materia  di trasparenza e di buona gestione e non ridursi ad essere solo i grandi elettori dei consigli di amministrazione dell’ENPAM.

Continueremo il nostro impegno per una democratizzazione delle istituzioni ordinistiche, per difendere i diritti e assicurare le tutele di tutti  professionisti  medici, per azzerare i privilegi ed eleminare  gli prechi  di risorse  nella gestione dell’ENPAM>.