CROTONE – L’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Crotone esprime un sentito ringraziamento alle assistenti sociali comunali e alla Croce Rossa Italiana che, soprattutto in questi giorni di emergenza per il freddo intenso, stanno operando senza sosta per garantire assistenza alle numerose persone senza dimora presenti sul territorio cittadino.
Un ringraziamento particolare è rivolto anche alla Prefettura e alla Questura di Crotone, per la preziosa e indispensabile sinergia istituzionale, nonché a tutti gli enti del Terzo Settore che, con la presenza concreta di operatori e mediatori culturali, gestiscono servizi comunali o svolgono attività di puro volontariato a supporto delle persone più fragili.
Solo nella giornata di sabato sono stati effettuati circa 58 colloqui finalizzati alla presa in carico sociale e alla corretta individuazione delle possibili soluzioni di assistenza, informa l’assessore Filly Pollinzi. La maggior parte delle persone incontrate si trova in situazioni giuridiche che consentono esclusivamente l’intervento in strutture di prima accoglienza, la cui competenza è governativa e subordinata, per legge, alla verifica della disponibilità dei posti. Tra queste, solo le persone vulnerabili, ovvero in possesso di certificazione medica attestante un precario stato di salute, possono essere accolte nelle strutture di emergenza di competenza comunale presenti sul territorio, rese operative grazie alle scelte politiche adottate negli ultimi anni.
Per le poche persone risultate titolari di permesso di soggiorno e per quelle con certificazione di vulnerabilità, è stata avviata la procedura per l’autorizzazione ministeriale al fine dell’inserimento nelle strutture di seconda accoglienza della Rete Sai, anche in questo caso previa verifica della disponibilità dei posti.
Il servizio di Pronto intervento sociale dell’Ambito sociale di Crotone, attivo 24 ore su 24, è gestito dalla Croce rossa italiana, con il coordinamento costante del servizio sociale professionale comunale.
Per l’emergenza freddo i volontari della Croce rossa di Crotone sono scesi in campo con l’Unità di strada per aiutare le persone senza fissa dimora, portando un aiuto concreto che va oltre la semplice assistenza materiale. L’attività dell’Unità di Strada si svolge prevalentemente di notte. I volontari operano con estrema discrezione, percorrendo le vie della città per distribuire beni di prima necessità, ma soprattutto per offrire ascolto e supporto. L’obiettivo non è solo riparare dal freddo, ma portare conforto, calore umano e un sorriso a chi ne ha più bisogno, spezzando la solitudine che spesso accompagna la vita in strada Per segnalazioni ed emergenze sociali è attivo il numero verde 800.26.26.46.









