Come tutti i partiti di “vecchia generazione” anche all’interno della Lega esistono le famigerate “correnti interne”, ed è per questo che abbiamo voluto capire come, a 6 giorni dal voto, si configura la geografia politica interna alla Lega in Calabria. L’attesa novità elettorale.
Secondo una nostra ricognizione la geografia politica della Lega così si configura in Calabria: la prima corrente interna alla Lega è quella “legata” al gruppo che fa capo a Domenico Furgiuele circondato dai suoi fedelissimi uomini: Leo Battaglia, il consigliere comunale di Cosenza Vincenzo Granata e l’ex segretario provinciale Bernardo Spadafora, tutti mobilitati a sostenere alle europee Massimo Casanova, il proprietario del Papeete Beach, la più famosa spiaggia d’italia.
Poi c’è l’area legata a Vincenzo Sofo, sostenuto da Paolo e Alfonso Ricci, dall’ex An Fabrizio Falvo, dal candidato pugliese di Tatarella, Caroppo, ed infine Davide Bruno e Josi Fuscaldo, ex collaboratori del senatore Gentile, a sostenere Lucia Vuolo, la sottosegretaria al Ministero per il Sud Pina Castiello in coppia con l’avvocato crotonese Giancarlo Cerrelli. Posizione speciale per Pietro Molinaro, ex Presidente della Coldiretti che vorrebbe candidarsi alla prossime regionali e per non scontentare nessuno si divide fra Casanova e Sofo. In questo quadro non trova spazio l’unica candidata di Cosenza Emma Staine, che procede in solitario senza nessun “sponsor”.