Un risultato storico, di prestigio nazionale e di grande valore professionale. Per la prima volta un presilano doc è stato insignito di un premio che va ben oltre la semplice targa e sconfina nell’apertura di orizzonti professionali che al momento restano inimmaginabili. Lui è Federico Pingitore, giovane avvocato che racchiude in sé tanta presila essendo la sua famiglia di origine spezzanese che vive da qualche anno a Celico. Da rimarcare anche una venatura di sicilianità essendo la madre originaria proprio della Sicilia.
Sabato scorso, a Bergamo al culmine del congresso nazionale dell’AIGA (acronimo di Associazione Italiana Giovani Avvocati) Federico è stato premiato per aver conseguito il voto più alto (176 su 180) nell’esame di abilitazione della professione forense per la sessione 2024-25. Un riconoscimento che premia la passione, l’intelligenza e la grande propensione allo studio di un ragazzo che già in passato si era distinto per i risultati conseguiti.
Diplomatosi presso il Liceo Classico Telesio di Cosenza e laureatosi in Giurisprudenza presso l’Università della Calabria nel dicembre 2022 con il massimo dei voti, aveva sostenuto la prova scritta per l’abilitazione a Catanzaro a dicembre del 2024 ottenendo la lusinghiera votazione di 26/30, comunicata ad aprile del 2025. L’esame orale, invece, è stato sostenuto lo scorso 30 giugno presso la Corte d’Appello di Catanzaro e il risultato fu addirittura entusiasmante con il risultato di 150/150. La somma tra scritto e orale, quindi, è stata di 176/180 che è valsa a Pingitore il primo posto tra tutti coloro (circa 2000) che in Italia hanno sostenuto questo tipo di esame.
Per questo motivo, oltre che per la sua giovane età (ha appena compiuto 27 anni), Federico è stato premiato in quel di Bergamo con una targa, con una borsa di studio in denaro e con l’iscrizione ad un master che non farà altro che rendere ancora più approfondita la sua preparazione e il suo patrimonio culturale. La borsa di studio è intitolata alla memoria della figura prestigiosa di Giovanni Savigni, grande avvocato di origine palermitana scomparso nel 2020.
Durante la coinvolgente manifestazione di premiazione Federico Pingitore ha ricevuto la targa commemorativa e il premio dalle mani del Presidente Nazionale dell’AIGA Carlo Foglieni e dal Presidente della Fondazione Felice Napolitano.
Va inoltre rimarcato che il neo premiato svolge la sua attività di avvocato presso un noto studio legale di Cosenza ed è da tempo attenzionato come una giovane promessa del firmamento forense regionale e non solo.









