Il giorno si attua solitamente tutto ciò che viene elaborato la notte dall’ inconscio, rischiando seriamente di diventare incosciente, oppure creando grandi soluzioni attraverso piccoli gesti o semplici modifiche apportando migliori risultati.
Ieri sera passeggiando a Fuscaldo Marina ho notato che in alcuni punti le strade sono piene di buche, fra marciapiede e strada mancano le congiunture di materiale, il livello di asfalto non è uniforme e crea difficoltà al pedone, che è costretto a fare gli slalom stando attento, altrimenti si rischia seriamente di farsi male, se non si guarda dove si mettono i piedi.
I vasi portafiori posti sui marciapiedi sembrano pattumiere perché privi di piante e di fiori, ma nello stesso tempo, vedendo ciò, mi sorge spontanea una domanda: i soldi spesi per il verde con l’acquisto di piante e fiori come sono stati finalizzati? Visto che di piante e fiori non se ne vede neanche l’ombra?
Ma ancora peggio è il luogo dove sono state messe le giostre e i giochi per i bambini, sotto uno dei tre ponti delle Ferrovie dello Stato, dove si respira una puzza di fogna asfissiante. Si poteva scegliere un posto migliore visto che si tratta di bambini e non è per niente bello costringerli a respirare il cattivo odore, oppure rimediare sul luogo mettendo delle valvole di sfogo ad una altezza massima consentita, in modo da sfogare in alto e nello stesso tempo creare maggiore areazione.
Inoltre ho notato che i segnali di divieto di transito nel tratto pedonale non sono visibili perché posti solo ai lati, dove vengono coperti dalle macchine parcheggiate, quindi, sarebbe meglio metterli al centro.
Poi ho notato che i cestini della spazzatura sono posti ai bordi dei marciapiedi, quindi soggetti ad essere urtati dalle macchine che parcheggiano, e dai pedoni che passeggiano, quando in effetti era molto meglio fissarli all’interno dei marciapiedi, senza rischiare di essere colpiti come birilli e quindi distrutti.
Anche se la notte porta buoni consigli vedo, mio malgrado, che per certe persone non è così, e a volte mi chiedo: ma gli amministratori dormono la notte oppure sono impegnati con le alici ?
Fra.Tut