Fuscaldo, un grande professore che continua la sua missione di saggezza

PER UN GRANDE PROFESSORE

Piero Greco, fresco pensionato, ha dato tanto alla comunità di Fuscaldo nei suoi 35 anni di attività presso la scuola media di Fuscaldo e Scarcelli. Era un giovane professore quando ha iniziato nel 1983, da subito ha fatto comprendere chi era e cosa voleva attraverso la tempra e il carisma che lo hanno sempre distinto dagli altri professori.

Non erano solo le prerogative caratteriali a distinguere la sua personalità, lui era un grande amico dei ragazzi più poveri e bisognosi, dei ragazzi e delle ragazze che avevano problemi seri familiari e fra questi anche il sottoscritto. Posso testimoniare in modo diretto chi è il grande professore Piero Greco, in quanto ho avuto l’onore di essere suo alunno e suo amico ma oltre me anche i miei figli sono stati suoi alunni e suoi amici perché, con una grande persona come lo è lui, non si può fare a meno di non essere suoi amici .

Ha sempre portato la scuola media di Fuscaldo verso progetti sportivi ambiziosi e coinvolgenti, attirando l’attenzione di tutti gli alunni anche di chi non nutriva piacere per lo sport portando la scuola media a vincere centinaia di trofei a livello provinciale, regionale e nazionale attraverso il calcio, la pallavolo, la corsa campestre.

Oltre al fatto che ha insegnato la vita a chi come me era smarrito e a tanti altri ragazzi e ragazze che hanno avuto la fortuna di conoscere un maestro esemplare come lo è stato e lo è ancora oggi da pensionato, per modo di dire.

Attualmente si dedica alla speleologia con scalate su roccia ed escursioni in grotte sotterranee e discese vertiginose in cascate a picco su dirupi rocciosi naturali, con gruppo al seguito e svolge volontariato di subacquea a disabili, creando in chi lo segue grande benessere.

Ci ha sempre indirizzati e stimolati a perseguire la diretta via ed è anche grazie a questa splendida persona che oggi posso scrivere di lui, essere padre di tre splendidi figli e marito di una donna che amo, perché lui ci ha guidato verso l’amore per la famiglia e verso principi e obiettivi sani.
Grazie Professore Piero Greco

Per questi motivi chiedo all’amministrazione di Fuscaldo di prendere seriamente in considerazione un omaggio alla carriera esemplare di questa meravigliosa persona, anche attraverso il nome della scuola media stessa. È vero che oggi è intitolata a Luigi De Seta, ma sarebbe ancora più bello se si potesse intitolare anche al prof. Piero Greco, visto l’operato del professore e visto soprattutto che la stragrande maggioranza di cittadini fuscaldesi di sicuro sarebbero d’accordo e ne sarebbero felici.

Fra.Tut