Gemellaggio tra la “Zumbini” di Cosenza e lo “Stoppani” di Lecco

Gemellaggio culturale tra l’Istituto comprensivo “Zumbini” di Cosenza e  lo “Stoppani” di Lecco. Gli studenti delle due scuole ricevute a Palazzo  dei Bruzi  dalla subcommissaria Emanuela Greco

Un gemellaggio culturale-musicale tra due importanti realtà scolastiche come l’Istituto comprensivo “Bonaventura Zumbini” di Cosenza e l’Antonio  Stoppani di Lecco.

Nel dicembre scorso 50 ragazzi delle terze classi della scuola media “Zumbini” si erano recati a Lecco ospiti della scuola  gemellata e delle famiglie del posto per coltivare un’opportunità di
crescita non solo educativa, ma anche umana e sociale.

Un incontro  significativo culminato con il Concerto di Natale, con le orchestre dei  due istituti comprensivi, quello calabrese e quello lombardo, ad  esibirsi insieme. Quattro mesi più tardi il gemellaggio si è ripetuto,  questa volta a Cosenza dove i ragazzi dell’Istituto “Stoppani” di Lecco,  intitolato ad un illustre geologo e paleontologo dell’ottocento,  patriota in prima linea nelle Cinque giornate di Milano, hanno  ricambiato la visita agli amici della “Zumbini” di Cosenza.

10DP2329

Nel pomeriggio di ieri i cento ragazzi artefici di questa bella pagina di  amicizia culturale e musicale (c’è da dire che tutto prese le mosse dal  fatto che due docenti e sassofonisti dei rispettivi istituti, Paolo  Fiorillo dello “Zumbini” e Roberto Armocida dello “Stoppani”, avevano in  passato studiato insieme musica a Napoli) si sono ritrovati a Palazzo  dei Bruzi per essere ricevuti dalla subcommissaria del Comune di  Cosenza, dottoressa Emanuela Greco, in rappresentanza del Commissario  straordinario, Prefetto Dott.Angelo Carbone.
Ad accompagnare gli studenti delle sezioni musicali delle due scuole, la  dirigente scolastica dello “Stoppani” di Lecco Raffaella Maria Crimella  e la dirigente scolastica dell’Istituto “Zumbini” di Cosenza Maria  Gabriella Greco.
I ragazzi di Lecco sono stati a Cosenza da martedì scorso e domani torneranno in Lombardia. Durante la loro permanenza hanno avuto modo di  visitare la città ed apprezzarne le eccellenze culturali.
Anche a Cosenza si è ripetuta l’esperienza del concerto delle due  orchestre che si sono unite, dando vita ad un’esibizione tenutasi ieri  sera al Piccolo Teatro dell’Università della Calabria.
Un plauso particolare all’iniziativa è stato espresso dalla  subcommissaria del Comune, dott.ssa Emanuela Greco, che ha accolto le  due dirigenti scolastiche ed i ragazzi ai quali si è rivolta per un  breve indirizzo di saluto.