La Real Cosenza del presidente Vincenzo Perri ha aperto con due larghe vittorie la stagione 2016-17. Gli Allievi di De Donato hanno vinto in casa (4-0) contro la Scicchitano Castrovillari mentre i Giovanissimi hanno ottenuto sul campo dell’Elisir Mirto con il punteggio di 5-1.
La panchina dei Giovanissimi, che in questi ultimi anni è stata prima di Giovanni Paschetta e poi di Daniele Franzese, quest’anno è passata a Gerfoglio Iuliano, che ha allenato per molti anni la Garibaldina di Soveria Mannelli, portandola in Promozione e mantenendo la categoria per cinque anni.
Gerfoglio Iuliano adesso ha deciso di ripartire dal settore giovanile e lo fa con una scuola calcio all’avanguardia nel Meridione d’Italia.

ELISIR MIRTO-REAL COSENZA 1-5
Quanto alla partita di Mirto, c’è stata poca storia. La Real Cosenza ha chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-0 grazie alle reti di Sidoti e Belcastro e nella ripresa ha arrotondato il punteggio con le segnature di Domanico, Gaudio e Pietrucci.
REAL COSENZA: Cozza, Milordo, Rizzuto, Chiodo, Costabile, Fuoco, Sidoti, Chiappetta, Belcastro, Gaudio, Domanico. In panchina: Scarcelli, Rocca, Minieri, Fiore, Ciardullo, Pietrucci, Di Piedi. Allenatore: Gerfoglio Iuliano
MARCATORI: Sidoti, Belcastro, Domanico, Gaudio, Pietrucci
SPORTIME SAN MARCO-TAVERNA 0-2
Il Taverna di mister Silvio Greco espugna il campo dello Sportime San Marco, un campo al limite della praticabilità che ha condizionato e non poco un incontro che comunque ha fatto vedere buone trame di gioco. Alla fine la spuntano i “Ragazzotti di Taverna”, che con due reti segnate da Basile e Belmonte nel finale fanno loro l’incontro.
GLI ALTRI RISULTATI
ACADEMY CASTROVILLARI-ACCADEMIA CALCIO CAMPIONI 0-0
FORZA RAGAZZI-RENDE 1-0
TREBISACCE-CARIATI 4-0
POPILBIANCO-SPORTING CLUB CORIGLIANO 1-3