Allo stadio “Giuseppe Amerise” di Trebisacce si giocava il big match dell’ultima giornata del 2016 Trebisacce-Taverna.
TREBISACCE-TAVERNA 3-2
Era una partita attesa e non ha deluso le aspettative. Alla fine la spunta il Trebisacce, che scavalca proprio il Taverna e si isola al secondo posto in classifica dietro la capolista Real Cosenza, riducendo lo svantaggio a sole tre lunghezze per il pareggio dei biancazzurri sul campo della Popilbianco.
I giallorossi di mister Giuseppe Mundo sono stati bravi a concretizzare le occasioni avute e continuano così il loro momento di grazia.
Il Trebisacce passa in vantaggio dopo appena due minuti. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla cade nell’area piccola dove arriva come un falco il bomber Maiuri e mette la palla in rete. Protestano i calciatori del Taverna, che sostengono che l’arbitro abbia fischiato prima della conclusione a rete. Ma il direttore di gara convalida il gol.

Il Taverna di Silvio Greco non si scoraggia, inizia a giocare ma non sfrutta le occasioni da rete con De Chiara e Pedicone. E come spesso succede nel calcio, se sbagli troppo vieni punito: il Trebisacce raddoppia proprio allo scadere del tempo con Stamati, di testa, ancora sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Il primo tempo si chiude sul 2-0 per il Trebisacce.
Il secondo tempo inizia con un Taverna che cambia modulo e che entra in campo più cattivo. I ragazzotti montaltesi accorciano le distanze grazie ad un calcio di rigore netto realizzato da Basile e sempre Basile, Belmonte e Lanzillotta sfiorano il pareggio.
A 5 minuti dalla fine fallo dubbio su Basile non fischiato in piena area e sul capovolgimento di fronte Di Santo realizza un gran gol da 40 metri spedendo la palla nell’incrocio.

3a1 per il Trebisacce, ma dopo due minuti subito Basile accorcia di nuovo le distanze, però non c’è più tempo per recuperare. Tra i migliori, anche oggi, per il Taverna l’esterno destro Francesco Abbruzzese, classe 2004, ormai titolarissimo nei regionali.
POPILBIANCO-REAL COSENZA 1-1
Dopo dieci vittorie consecutive, la capolista Real Cosenza si ferma sul campo della Popilbianco, che la costringe al pareggio.
La squadra di Giuseppe Verduci ormai da tempo è rientrata in zona play off ed è in serie positiva da diverse settimane. Ciò non toglie che la Real Cosenza di Gerfoglio Iuliano partisse con i favori del pronostico. E invece la Popilbianco ha sorpreso i biancazzurri partendo a razzo e realizzando il gol dell’1-0 dopo appena tre minuti grazie a Barbieri.
La Real Cosenza segnerà il gol del pareggio nel secondo tempo grazie al centrocampista Alessandro Gaudio.
GIOVANISSIMI REGIONALI GIRONE A – RISULTATI DELLA 12^ GIORNATA
POPILBIANCO-REAL COSENZA 1-1
TREBISACCE-TAVERNA 3-2
ELISIR MIRTO-RENDE 2-2
SPORTIME-ACCADEMIA CAMPIONI 0-0
SPORTING CLUB-CARIATI 2-0
FORZA RAGAZZI-ACADEMY CORIGLIANO 0-0
RIPOSA: ACADEMY CASTROVILLARI
CLASSIFICA
REAL COSENZA 31
TREBISACCE 28
TAVERNA 27
SPORTING CLUB 24
POPILBIANCO, SPORTIME 17
ACADEMY CORIGLIANO 15
ACCADEMIA CAMPIONI 11
CARIATI 9
ELISI MIRTO 8
ACADEMY CASTROVILLARI 7
FORZA RAGAZZI 5
RENDE 4
CLASSIFICA MARCATORI
10 reti: Belcastro (Real Cosenza), Maiuri (Trebisacce), Basile (Taverna)
9 reti: Orlando (Trebisacce)
7 reti: Servidio (Sportime)
5 reti: Aita, Domanico (Real Cosenza), Leone (Taverna), Bezzon (Popilbianco)
4 reti: Chiappetta, Gaudio (Real Cosenza)
3 reti: Belmonte (Taverna), Lauria (Trebisacce), Barbieri, Vizza (Popilbianco)
2 reti: Costabile, Sidoti, Chiodo (Real Cosenza), Di Santo (Trebisacce), De Chiara, Pedicone, Piluso (Taverna), Arcidiacono (Sportime), Arnone, Zampetti, Monaco (Popilbianco), Oliva, Iannini (Sportime), Casotto (Rende)
1 rete: Pietrucci, Rizzuto (Real Cosenza), Callegari, Lanzillotta, Caravetta (Taverna), Stamati, Santarcangelo, Pittelli, Suriano (Trebisacce), Laino, Pascuzzo, Brogno, Corbo (Popilbianco), Kontar, Crescente, Rimola, Verta, Oliva (Sportime), Fasanella (Academy Castrovillari), Bonanno, Fiorentino (Academy Corigliano)