“Ho messo wanted sui no vax”. Occhiuto e i 25 euro ai medici, verità o menzogna?

Sia fatta luce sulle dichiarazioni di Roberto Occhiuto in merito agli incentivi destinati ai medici di base affinché vengano vaccinati i renitenti. Abbiamo appreso questa notizia direttamente dalla voce del Presidente di Regione, Roberto Occhiuto, intervenuto alla trasmissione “Oggi è un altro giorno”, condotta da Serena Bortone su Rai1,
ma oggi è stata smentita dalla lettera di un medico inviata a Iacchite’. Vogliamo risposte al più presto, il presidente della Regione deve spiegare cosa intendeva dire in trasmissione, visto che chiaramente ha detto di aver rifatto i contratti di medicina generale, assicurando ai medici che avrebbero avuto 25 euro per ogni prima nuova somministrazione del vaccino e poi di aver sottoscritto un nuovo contratto con i pediatri con incentivi per la somministrazione ai bambini.

Ci teniamo a sottolineare che questa sua trovata di dare un incentivo ai medici di famiglia, pari a 25 euro, per ogni paziente che viene convinto a farsi vaccinare è uno spreco di risorse pubbliche. Inoltre, va fatta una operazione verità, per capire se è vero questo accordo che mette in cattiva luce una categoria che ha prestato il giuramento di Ippocrate facendola passare per dei mercenari.

Senza voler entrare nelle polemiche divisorie tra pro vax/no vax, né tantomeno voler discettare sull’efficacia dei vaccini, riteniamo che sia deplorevole sprecare fondi, che potrebbero essere investiti nella sanità regionale e migliorarla, per convincere invece una minoranza di persone che ha fatto, in democrazia, una propria scelta. Scelta che deve essere rispettata se, ripetiamo, siamo ancora in democrazia e non in una dittatura sanitaria, come ormai suole dirsi.

I metodi occhiutiani non sono degni di una società civile: è impensabile, infatti, scovare, senza rispetto per la privacy, persone che non si sono volute vaccinare e farle convincere dai medici di famiglia a ricevere il vaccino. Il tutto al prezzo di 25 euro da devolvere al medico per ogni renitente vaccinato. Questi metodi da mercato delle vacche, o se si vuole della frutta, sono aberranti e meritano alcune considerazioni: come può un medico degno di questo nome snaturarsi per il vil denaro? Cosa ne pensa a tal proposito l’Ordine dei Medici? E la FIMMG? Tutti proni alla proposta del presidente per incassare soldi? O le cose non stanno così?

È stato anche affermato dal Presidente di Regione che dai primi di dicembre sono state vaccinate 120mila nuove  persone per una spesa totale di ben tre milioni, ovviamente a carico della Regione. In una regione dove la sanità è da quinto mondo, dove commissari e compagnia cantante hanno fagocitato risorse a iosa, dove nessuno ha mai fatto sapere a quanto ammonta il deficit. È l’ora della verità, nessuno si tiri indietro.

Movimento civico Nuovi Orizzonti Cosenza