Il 41-bis: il carcere di cui non si parla. Maria Rita Prette a Cosenza

IL 41-BIS: IL CARCERE DI CUI NON SI PARLA.

Alla vigilia della sentenza che si esprimerà sull’interruzione dello stato detentivo al 41-bis di Alfredo Cospito, per il quale la Procura Generale della Cassazione ha richiesto la revoca, La Base ha il piacere di avere come ospite Maria Rita Prette a Cosenza.

Maria Rita Prette è protagonista delle lotte degli anni 70 e svolge un importante lavoro di ricerca e socioanalisi sull’istituzione carceraria e sul 41-Bis.

Maria Rita Prette è curatrice della casa editrice “Sensibili alle foglie” nonché promotrice del Progetto Memoria che ha visto la pubblicazione di cinque volumi, tra cui ” 41-bis: il carcere di cui non si parla”.

“Sensibili alle foglie” è un importante archivio e laboratorio di ricerca multidisciplinare sui sistemi detentivi e restituisce uno spaccato organico della realtà carceraria.

Qui il link: https://www.sensibiliallefoglie.it/

Ogg, giovedì 23 Febbraio, dalle ore 18:00 appuntamento in Via Macallè 17 per discutere del 41-bis tanto nel suo aspetto storico-evolutivo quanto nella sua applicazione contemporanea, a partire dal 1986, anno in cui il 41-bis venne istituito con la Legge Gozzini.
Oltre al dibattito con l’autrice, sarà possibile acquistare diversi volumi di Sensibili alle foglie.