Il Catanzaro vicinissimo a Liberali, “golden boy” scuola Milan

Il Catanzaro è vicinissimo a un bel colpo e non solo in prospettiva, si tratta di Mattia Liberali, uno dei giovani talenti più interessanti del calcio italiano. Centrocampista dalle grandi qualità tecniche, Liberali è in grado di giocare sia davanti alla difesa che in zona più avanzata, da trequartista e all’occorrenza anche da esterno di centrocampo. 

In queste ore, il Catanzaro è al lavoro con l’agente del giocatore, Alessandro Lucci, per chiudere il suo arrivo dal Milan. Il trasferimento avverrebbe a titolo definitivo con 50% sulla futura rivendita in favore dei rossoneri. L’allenatore Aquilani crede molto nel giocatore. Il Catanzaro è una società che punta in alto, investe parecchio. E questo ha fatto la differenza perché lo stesso Lucci crede che sia necessario un progetto adeguato per far esplodere il ragazzo.

Nell’ultima stagione, il classe 2007 ha giocato soprattutto tra Primavera e Milan Futuro in Serie C, ma anche con la prima squadra con cui ha esordito in Serie A e con cui ha iniziato la tourneé in questo precampionato. Senza dimenticare la Nazionale Under 19, con la quale ha incantato anche in Calabria, proprio al Ceravolo di Catanzaro. 

Uno dei giovani più interessanti del panorama italiano potrebbe quindi avere una chance in Serie B con la maglia del Catanzaro. Su di lui c’era anche l’interesse di Parma ed Empoli. 

liberali-italia-under-19-credits-francesco-farina-INTERNO
Mattia Liberali, Italia Under 19 – Credits: Francesco Farina

La stagione di Liberali

La scorsa stagione, a cui è arrivato dopo la vittoria dell’Europeo Under 17 con l’Italia, è stata la prima di Mattia Liberali a stretto contatto col calcio dei grandi, anche se la maggior parte delle sue partite l’ha giocata con l’Under 20. Tra Youth League, Primavera 1 e Coppa Primavera ha infatti collezionato 31 partite con 7 gol. Con l’Under 23 ha avuto meno spazio, giocando comunque 10 partite tra i professionisti. Oltre a queste, ne ha collezionata anche una in Serie A, giocando da titolare a San Siro contro il Genoa. Ora è partito insieme alla squadra di Allegri per la tourneé estiva, scendendo in campo contro l’Arsenal nel finale. Ma il suo futuro potrebbe non essere al Milan. Fonte: Gianluca Di Marzio