Il classico di Natale: pasta acciughe e muddrica

Un’antichissima tradizione vuole che per la cena della Vigilia, si prepari la pasta, di solito lunga, con alici (acciughe) e mollica di pane tostata.  

Questo piatto rappresenta l’anima genuina della cucina del Sud. Una preparazione semplice che è metafora della vita quotidiana al Sud. Un Sud che sa fare di necessità, virtù. In ogni boccone c’è tutta la maestria di una cultura secolare che ha saputo trasformare materie prime povere, spesso “scarto” delle nobili tavole, in sublime leccornie  degne di regali banchetti. L’arte culinaria. Non c’è casa a queste latitudini che non apprezzi questo genuino piatto. Si presenta, storicamente, come la risposta gastronomica proletaria, alle sontuose preparazioni culinarie, tipiche della borghesia di quell’epoca.
La pasta  ccura muddrica è un piccolo capolavoro d’essenzialità: difficile, immaginare qualcosa di più semplice di un po’ di muddrica tostata per dare consistenza a un intingolo di olio e acciughe sotto sale. Tanto semplice da sembrare forse banale, se non fosse per lo straordinario sapore di ogni ingrediente: il pane casereccio, possibilmente cotto a legna; l’olio delle nostre terre,  le acciughe, specie quelle rinomatissime del nostro Tirreno.

 

 

filetti-di-acciuga

Questa tradizione della pasta con la mollica fa parte della storia di quasi tutto il Sud d’Italia, non per niente anche in Sicilia è molto famosa la pasta ammuddicata, senza contare tutti i paesi calabresi, pugliesi, campani. Perciò, come la lagana e ciciari, non può dirsi un piatto “esclusivamente cosentino”.  Quella che segue è la nostra ricetta: la classica.

 

Ingredienti per 5/6 persone

500 gr, di vermicelli (o bucatini)

6/7 acciughe sotto sale

un dl. di olio d’oliva

aglio

prezzemolo

mollica di pane

peperoncino rosso.

Pasta-con-le-alici-

Lavate e spinate le acciughe tagliandole a pezzetti. Versate in una padella l’olio con qualche spicchio d’aglio tagliato a pezzetti, mettete al fuoco e, quando sarà ben caldo, versate la metà delle acciughe ed il peperoncino spezzettato; fate soffriggere per qualche minuto schiacciando leggermente le acciughe con una forchetta; abbrustolite in un’altra padellina la mollica di pane e ponetela da parte. Lessate i vermicelli in abbondante acqua salata, scolateli al dente come di consueto e gettateli nella padella aggiungendo l’altra metà delle acciughe ed il prezzemolo rigirando per qualche secondo per fare insaporire. Servite nei piatti e quindi spolverate con la mollica di pane tostato.