Il Cosenza rimonta tre volte a Frosinone (3-3): in gol Tutino, Zilli e Voca

Termina con uno scoppiettante 3-3 contro il Cosenza l’ultimo test del Frosinone prima dell’esordio in Coppa Italia, venerdì prossimo con il Pisa in casa. I Lupi invece riceveranno domenica al Marulla il Sassuolo. La squadra di Fabio Caserta è stata capace di rimontare tre volte i padroni di casa, dimostrando grande carattere, una già accettabile condizione ma anche tanti “buchi” da coprire al più presto nel mercato in tutti i reparti. Note particolarmente positive dal centrocampo con Zuccon grande protagonista al fianco di un Calò invece meno convincente e ad un Voca, che entrato nella ripresa, ha cambiato il corso della gara segnando anche lo splendido gol del definitivo 3-3. Ma molto bene anche l’atteso Gennaro Tutino (in gol per il 2-1 e protagonista anche di altre belle giocate nel primo tempo) e il redivivo Zilli, autore del momentaneo 2-2 e di una bella prestazione. Su ottimi livelli D’Urso e anche gli esterni Martino e D’Orazio mentre la difesa, specie con Venturi – in bambola nel primo tempo – non ha reso secondo le aspettative. Urgono un difensore centrale (o due se parte Rigione), un centrocampista centrale, due esterni offensivi e, forse, un’altra punta centrale se si deciderà di lasciar partire Zilli.

LA CRONACA

La rete che sblocca la gara arriva dopo appena due minuti, con Harroui, su un pallone scomodo perso da Venturi nei pressi della propria area di rigore: il numero 7 è bravo a recuperarla e a trafiggere il portiere con un tiro rasoterra. Dopo la rete subita, la squadra di Caserta alza il ritmo e tiene la gara nella metà campo ciociara. Al 21′, però, sono proprio i gialloblù a raddoppiare con la rete di Borrelli di testa, ben assistito da Baez dalla destra e grazie ancora ad una dormita generale della difesa rossoblù. Cinque minuti dopo, però, è il Cosenza ad andare in gol con Tutino, bravo a sfruttare una ribattuta di Turati mettendola dentro su un tap-in vincente. Nel finale traversa di Harroui e occasione per Tutino al 39′ con l’attaccante che dribbla Monterisi e conclude bene ma trova la parata di Turati. Si va al riposo sul 2-1.

Alla ripresa, dopo sei minuti Kvernadze colpisce una traversa: i Lupi però non si perdono d’animo e continuano ad attaccare molto sugli esterni e in modo particolare con D’Urso, fino a trovare il gol al 20′. È Zilli, con un perfetto colpo di testa sfoderato su una palla ricevuta dalla sinistra da D’Urso, a bucare la porta difesa da Turati, che può solo raccogliere in rete la palla del 2 a 2. I padroni di casa, però, non ci stanno e al 29′ Baez porta nuovamente avanti i gialloblù con un rasoterra vincente dopo un’azione manovrata all’interno dell’aria di rigore del Cosenza. Il ribaltamento di fronte non manca neppure questa volta: al 38′ è Voca, da fuori area, a pareggiare nuovamente i conti, questa volta con un pallonetto che lascia attonito Turati e manda in visibilio i 66 tifosi del Cosenza presenti allo Stirpe di Frosione.

FROSINONE-COSENZA 3-3

Marcatori: 3′ Harroui, 18′ Borrelli, 25′ Tutino, 65′ Zilli, 73′ Baez, 82′ Voca

FROSINONE (4-3-3): Turati (44’ st Palmisani); Oyono, Monterisi (29’ st Szyminski), Romagnoli, Marchizza (44’ st Klitten); Gelli (29’ st Bidaoui), Mazzitelli (33’ st Kujabi), Harroui (44’ pt Brescianini); Baez (33’ st Selvini), Borrelli (19’ st Cuni), Kvernadze (19’ st Garritano). A disposizione: Pahic, Macej. Allenatore: Di Francesco.

COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martino (24’ st Rispoli), Meroni, Venturi (1’ st Cimino), D’Orazio (29’ st Rigione); Calò (33’ st Maresca), Zuccon; Tutino (19’ st Voca), D’Urso (38’ st Finotto), Arioli (8’ st Zilli); Mazzocchi. A disposizione: Lai, Marson, Occhiuto, Cubretovic. Allenatore: Caserta.

Arbitro: sig. Marinelli di Tivoli (Roma)

Note: spettatori totali: 1.115 (di cui 66 ospiti); totale incassato euro 7.813; angoli: 6-3 per il Frosinone; ammoniti: 37’ pt Calò (C), 42’ pt Arioli (C) recuperi: 2’ pt;