Il Cosenza sbanca Pisa (1-3): doppietta di Riviére, Perina para un rigore

Il Cosenza risorge all’Arena Garibaldi di Pisa ed ottiene la terza vittoria stagionale, seconda in trasferta con lo stesso risultato di Cittadella: 3-1. Una vittoria fondamentale per i Lupi, che avvicinano a soli 2 punti il Venezia e a 3 lunghezze Spezia, Juve Stabia e Cremonese in zona playout e soprattutto allontanano lo spettro dell’ennesima crisi ritrovando fiducia e autostima. Il Cosenza ha vinto con pieno merito, in virtù di un primo tempo perfetto e coronato da tre gol (ma potevano essere anche di più!) con un atteggiamento da grande squadra. Poi nella ripresa sono affiorate le solite paure ma oggi per fortuna super Perina ha parato il rigore di Moscardelli e ha messo in cassaforte tre punti essenziali per il futuro. Emmanuel Rivière ritorna sugli altari grazie ad una esaltante doppietta che fa salire a 7 il suo bottino personale: altri due gol molto belli, di quelli che lasciano il segno. L’altro lo ha segnato Broh, per lungo tempo relegato in panca e oggi rispolverato con successo da Braglia in tandem con Bruccini.

LA CRONACA

Braglia ha disegnato un Cosenza d’assalto, che ha fatto la partita fin dalle prime battute ed ha mostrato grinta e voglia di vincere, che hanno spiazzato il Pisa. Ripescato il capitano Corsi e arruolato a sorpresa il redivivo Broh, il tecnico toscano ha messo in campo un 3-4-3 con Baez e Machach dietro Riviére e Corsi e D’Orazio a stantuffare sulle fasce come ai tempi belli. Un modulo che probabilmente è stato dettato dall’emergenza ma che ha esaltato le qualità della squadra. I Lupi, poi, hanno avuto l’approccio perfetto alla gara ed è stato un susseguirsi di emozioni e di gol. Roba da stropicciarsi gli occhi. 

15′ SUPER GORI Il portiere nerazzurro salva d’istinto su un’incornata ravvicinata di Bruccini

26′ LA SBLOCCA IL COSENZA: RIVIERE De Vitis perde palla, la scivolata di Verna è a vuoto. Rivière è scatenato, prende palla, controlla e tira dal limite: Gori non ci arriva.

32SUPERCORSI Gran giocata di Corsi che anticipa Lisi, lascia sul posto Benedetti e spara sull’esterno della rete

35′ ANCORA RIVIERE, l’attaccante franco-martinicano sradica un pallone a Marin e spara dai 25 metri, Gori si allunga e toglie il pallone dall’incrocio

39′ IL COSENZA RADDOPPIA: contropiede da manuale avviato da Machach, proseguito da Corsi e Riviere e finalizzato da Broh con un diagonale che s’insacca a mezza altezza alla destra di Gori

46′ E SONO TRE Rete di Rivière. Cross perfetto di D’Orazio da sinistra, Rivière tutto solo schiaccia di testa e insacca.

Sembra tutto chiuso ma quando c’è il Cosenza ormai tutti sanno che nessun risultato è scontato. E così, nel finale, i Lupi trovano il modo di complicarsi la vita. Al 65′ il Pisa accorcia le distanze con Birindelli: staffilata dal limite del terzino destro su sponda di Fabbro. Al 67′ Monaco stende Fabbro in area. Dal dischetto calcia Moscardelli e Perina blocca la conclusione del nerazzurro. Ma sostanzialmente è l’ultimo brivido perché non accade più nulla e il Cosenza espugna l’Arena Garibaldi. Si torna in campo il 26 dicembre alle 12,30 al “Marulla” contro l’Empoli. 

PISA SPORTING CLUB-COSENZA: 1-3 (diciassettesima giornata serie B)

PISA SC (4-3-2-1): Gori; Birindelli, Aya, Benedetti, Lisi; Verna (1′ st Fabbro), De Vitis (35′ st Di Quinzio), Pinato (18′ st Minesso); Gucher, Marin; Moscardelli. A dis. D’Egidio, Perilli, Belli, Siega, Giani, Sibilio, Liotti, Ingrosso, Fischer. All. D’Angelo.

COSENZA (3-4-3): Perina; Idda, monaco, Legittimo; Corsi, Bruccini, Broh, D’Orazio (35′ st Capela); Machach, Riviere (9′ st Litteri), Baez (30′ st Sciaudone). A dis. Saracco, Lazaar, Schiavi, Sciaudone, Greco, Trovato, Bittante. All. Braglia.

ARBITRO: Alessandro Prontera di Bologna (Lombardi-Annaloro – IV Marchetti).

RETI: pt 26′ e 46′ Riviere (C), 39′ Broh (C); st 22′ Birindelli (P).

NOTE. Al 26′ st Perina (C) para un rigore a Moscardelli (P); espulso Marin (P); ammoniti: Monaco (C), Birindelli (P), De Vitis (P), Marin (P), Bruccini (C), Machach (C); angoli: (0-5) 1-7; recupero: 1′ + 0′.

RISULTATI SERIE B: 17^ GIORNATA

RISULTATO FINALE Pescara Trapani 1-1 – 31′ Taugourdeau (T), 42′ Ciofani (P)

RISULTATO FINALE  Pisa Cosenza 1-3 – 26′ Rivière (C), 39′ Broh (C), 45-1′ Rivière (C), 67′ Birindelli

Ore 21:00 Pordenone Ascoli

CLASSIFICA SERIE B

Benevento 40

Pordenone 28

Frosinone, Perugia, Cittadella 26

Crotone, Chievo, Entella 25

Ascoli 24

Pisa, Salernitana 23

Pescara, Empoli 22

Spezia, Cremonese, Juve Stabia 20

Venezia 19

Cosenza 17

Trapani 14

Livorno 11