Il Giro d’Italia torna in Calabria: Praia a Mare sarà grande protagonista

La discesa verso Praia a Mare, dove il Giro ha già vissuto momenti di magia (Bettini Photo)

La partenza dall’Olanda, come nel 2010, l’arrivo a Torino, il ritorno del profondo sud e del Colle dell’Agnello. Le cronometro e il ricordo del terremoto del 1976, in Friuli. Ma soprattutto le salite: ce ne saranno tantissime.

Ecco il Giro d’Italia 2016, organizzato da Rcs Sport-La Gazzetta dello Sport, presentato all’Expo di Milano. Tremilatrecentottantatre chilometri di passione, sofferenza e gioia che, dal 6 al 29 maggio, coloreranno lo Stivale. Il Giro che verra’ e’ duro ed estremamente competitivo: scattera’ dalla terra dei tulipani di venerdi’, grazie a una speciale deroga dell’Uci, che ha concesso il terzo giorno di riposo – indispensabile per un trasferimento lunghissimo – e si concludera’ nella citta’ della Mole.

Dopo le tre tappe oltreconfine, la ‘ripartenza’ dall’Italia martedi’ 10 maggio: da quel momento sara’ grande battaglia da sud verso nord, sulla dorsale appenninica, per le strade. A cronometro e in linea e’ un tracciato senza pause.

Dopo la ‘tre giorni’ olandese, la prima sosta per il rientro in patria e il trasferimento nell’estremo sud, in Calabria, da dove la corsa risalira’. La 4/a frazione, in programma il 10 maggio, da Catanzaro a Praia a Mare (191 chilometri), e’ la prima nella Penisola. La quinta, di mercoledì 11 maggio, partirà proprio da Praia a Mare e arriverà a Benevento per 233 chilometri complessivi. Sarà pertanto molto importante il ritorno pubblicitario per la bella cittadina turistica dell’alto Tirreno cosentino.

Il meridione, che era stato ‘tagliato’ quest’anno, tornerà cosi’ prepotentemente nel 2016.

L’isola di Dino e la costa faranno certamente da corollario all’evento sportivo, richiamando l’attenzione di numerosi possibili turisti. Di questi tempi, non è poco.

(ANSA)