Il “Giro d’Italia” torna in Calabria, tappa per velocisti da Palmi a Scalea

Il Giro d’Italia torna in Calabria. Nel 2022 si correrà la 105^ edizione della “corsa rosa” e gli appassionati calabresi delle “specialissime” potranno riabbracciare i propri beniamini facendo tappa a Palmi, da dove partirà la sesta tappa di oltre 190 chilometri che porterà la carovana a Scalea.

E’ questa una delle anticipazioni regalate dagli organizzatori di quello che è uno dei “grandi giri”, insieme al Tour de France e alla Vuelta, che il prossimo anno muoverà dall’Ungheria, dove ci sarà tanto spazio per i velocisti e per i cacciatori di tappe.

La Palmi-Scalea, come si ricava dal “garibaldi” del Giro d’Italia 2022, sarà una “tappa leggermente ondulata ancora una volta probabilmente da concludersi con una volata. Dopo una prima parte leggermente accidentata tra Mileto, Vibo Valentia e Pizzo, la corsa segue la costa tirrenica della Calabria con i suoi brevi saliscendi. Finale che si preannuncia velocissimo per il gruppo compatto”. Un percorso di 192 chilometri complessivi che prevede il passaggio per 4 delle 5 province calabresi (Reggio Calabria; Vibo valentia; Catanzaro; Cosenza), toccando alcuni dei centri tirrenici principali quali Rosarno, Mileto, Lamezia Terme, Paola, Cetraro e Diamante.

Manca ancora la conferma ma, anche se in parte, pure la settima tappa del Giro dovrebbe interessare la Calabria. Infatti sarebbe previsto lo svolgimento di una Diamante-Potenza che offrirebbe alla manifestazione sportiva un interessante profilo altimetrico con alcune salite impegnative, anche se non vicinissime al traguardo.