Il Pride invade Reggio, in migliaia al corteo per le vie del centro

Sta attraversando le vie di Reggio Calabria il corteo dell’orgoglio della comunità LGBTQIA+ (circa 2 mila persone), partito dal Tempietto per attraversare parte del Corso Garibaldi e finire al Waterfront.

Era iniziata già da diversi mesi la fase organizzativa del Pride 2022 che ha visto la nascita di una nuova piattaforma politica chiamata “Insieme verso il Pride” che rappresenta un vero e proprio contenitore di discussione ed elaborazione per la costruzione trasversale della manifestazione che dopo due anni dallo stop causato dall’emergenza pandemica è tornata ad attraversare la città di Reggio Calabria. All’evento presenti numerosi movimenti, associazioni, sindacati e varie istituzioni, tra cui Carmelo Versace e Paolo Brunetti, sindaci della Città Metropolitana e di Reggio.

L’obiettivo del corteo e della manifestazione – hanno detto gli organizzatori – è quello di dire alla comunità LGBTQIA+ Noi ci siamo, non abbiate paura. In questi 2 anni abbiamo visto come le discriminazioni e le difficoltà siano aumentate, la violenza si è inasprita ma noi siamo pronti ad accogliervi nei nostri sportelli di ascolto e di accoglienza ed all’interno del nostro centro antidiscrminazione. Questo Pride vuole parlare a loro: non siete soli.