Il vescovo Nolè al Tg3: “Padre Fedele potrebbe tornare a celebrare messa”

Dopo l’assoluzione definitiva della Cassazione, Padre Fedele Bisceglia potrebbe tornare presto a celebrare messa. 

Lo ha rivelato il Tg3 della Rai delle ore 14, con un’intervista esclusiva rilasciata alla collega Carla Monaco dal vescovo di Cosenza, Francesco Nolé. 

“In realtà – ha detto il vescovo di Cosenza davanti alle telecamere della Rai – la possibilità che Padre Fedele possa tornare a celebrare la messa c’è. Lui era un frate cappuccino ed è stato sospeso a divinis dal suo Superiore Generale e non dalla Curia di Cosenza. I preti della diocesi dipendono dal dicastero del clero mentre i religiosi, come Padre Fedele, dipendono da un altro dicastero. Per quanto ne so, è stato sospeso per motivi differenti dai fatti penali dai quali è stato scagionato. A questo punto, Padre Fedele deve chiedere al vescovo di poter essere accolto e quindi di poter tornare a celebrare messa. Io, dal canto mio, sto attendendo una risposta dalla Congregazione dei religiosi e se questo parere, come spero, sarà positivo, sarò felice di poterlo riaccogliere”.

Nolè ha chiesto solo una cosa a Padre Fedele ovvero di mantenere un profilo più basso e rispettoso ma ormai dovrebbe essere soltanto una questione di pochi giorni. E per Padre Fedele sarebbe la gioia più grande, come ha sempre detto in questi lunghi anni di sofferenza.