Isola Capo Rizzuto, Vittimberga vince al primo turno e si riconferma sindaco

ISOLA CAPO RIZZUTO – Sbaraglia la concorrenza e vince al primo turno riconfermandosi sindaco, Maria Grazia Vittimberga. Battuto con uno scarto di oltre 1.000 voti Maurizio Piscitelli, del centrodestra. Ma soprattutto è stato superato, seppure di misura, il 50% delle preferenze che ha permesso al sindaco uscente di riconfermarsi direttamente al primo turno ed evitare così il ballottaggio.
Sono stati 4.621 i voti di preferenza raccolti dal sindaco uscente che si candidava con quattro liste civiche a supporto: il 50,10% dei votanti.
Molto distante Maurizio Piscitelli che è arrivato al 38% con 3.562 voti: il candidato del centrodestra era  accompagnato da quattro liste tra cui Forza Italia e Fratelli d’Italia e due civiche.
Non supera i mille voti il candidato sindaco del Pd, Andrea Filici che raggiunge il 9,19% con 848 voti.
La certezza della vittoria diretta è arrivata poco dopo la mezzanotte a conclusione di uno scrutino interminabile durante il quale Maria Grazia Vittimberga ha continuato a restare tra il 49 ed il 52%. Una forchetta che ha continuato ad oscillare fino all’ultimo secondo: poco dopo la mezzanotte, quando mancavano circa 90 schede da scrutinare, è arrivata la sicurezza della vittoria al primo turno. Subito dopo è scoppiata la festa con caroselli d’auto e fuochi d’artificio.

Questa – ha detto la riconfermata sindaca di Isola Capo Rizzuto – è la vittoria non solo di Maria Grazia Vittimberga, ma è la vittoria di tutta la coalizione e di tutte le persone che hanno creduto nel progetto politico. Pensavano che la gente ci seguisse, ma non di vincere al primo turno. Sono molto soddisfatta, felice. Contenta. Un risultato eccezionale”.

Per quanto riguarda i voti alle liste da segnalare che Vittimberga ha preso da sola più voti delle sue liste. Nella coalizione del sindaco Vittimberga si notano i risultati delle liste che sono espressione diretta della Vittimberga: ‘Più forti insieme’ (quasi il 20%) e ‘Isola al Centro’ (oltre il 16%), mentre ‘Orizzonti nuovi’ e ‘Liberi di continuare’ non raggiungono la doppia cifra.
Al contrario della Vittimberga, il candidato a sindaco Piscitelli è risultato meno votato rispetto al complessivo delle sue liste.
Anche Andrea Filici, candidato sindaco del Pd, raccoglie più voti della lista.