Giunto alla sua 26^ edizione, Joggi Avant Folk, il festival musicale estivo che si tiene a Joggi, caratteristico quartiere di Santa Caterina Albanese, è l’appuntamento che porta sul palco alcuni tra i nomi più alternativi della scena rock-folk italiana, con una serie di eventi e dibattiti collaterali.
Oggi sabato 17 grande attesa per il concerto degli Assalti Frontali. Hip hop old school. Considerati tra i gruppi rappresentanti e pionieri del rap politicizzato in Italia. Nati dall’Onda Rossa Posse, nel 1990 pubblicano “Batti il tuo tempo” colonna sonora del movimento della Pantera e considerato il primo testo di rap in italiano che ha accettato e vinto la sfida di portare il rap in Italia creando una base sociale. Da allora hanno pubblicato 10 album fino a Courage (2022) raccontando in musica le lotte del nostre paese. L’uscita del nuovo disco è imminente (ottobre 2024) da poco è fuori il singolo che lo anticipa “Fun**o ci siamo anche noi!” dedicato alla resistenza dei bambini e le bambine di Gaza. Accanto all’ attività live, Militant A, voce del gruppo, da alcuni anni conduce laboratori rap nelle scuole elementari, medie e licei, e in uno di questi ha conosciuto Er Tempesta giovane rapper che da un anno affianca il gruppo dal vivo e di cui è appena uscito il primo singolo “Devasto”. In apertura Fablo Seed Aka Funky-Fablo e Lo Spettro.
Prima del concerto degli Assalti Frontali alle ore 18 presentazione del libro “Il vento sulla canoa” di Mattia Gallo (Editore ilfilorosso, 2024). L’autore dialoga con Leggiamoci su.
Alle ore 19 Incontro-dibattito sul tema “FERMIAMO IL GENOCIDIO. Sosteniamo la Lotta del Popolo Palestinese”. Con: Maya Issa – Movimento Studenti Palestinesi; Federico Giordanelli – UNICAL per la Palestina; Francesco De Simone – AMR ControVento; Maurizio Coppola – PaP / Ex OPG; Modera: Carla Monteforte – Giornalista.