La Calabria ricorda De André: stasera tre iniziative a vent’anni dalla morte

Sono tre le iniziative promosse per questa sera in Calabria per il ventesimo anniversario della morte di Fabrizio De André, che ricorre proprio oggi, 11 gennaio.

A Catanzaro, al cinema-teatro Comunale, è in programma lo spettacolo “Come un’anomalia. Vent’anni senza Fabrizio De André”, di e con Marcello Barilla’ e Salvatore Emilio Corea, che cura anche la regia.

A Sersale, in provincia di Catanzaro, all’Auditorium “Porta del Parco”, è in programma un concerto del musicista Carmine Torchia dal titolo “De Andre’, dal mio sguardo”. Lo spettacolo è organizzato dall’Amministrazione comunale, dalla riserva naturale “Valli Cupe” e dall’associazione di volontariato “La masnada”.

A Cosenza, al Teatro dell’Acquario, si svolgerà lo spettacolo musicale “Gli arcobaleni di altri mondi intorno a Fabrizio De Andre'”. A vent’anni dalla morte del cantautore genovese, anche Cosenza ricorderà il grande artista e cantautore italiano con uno spettacolo particolarmente significativo. Alle ore 20.30, Sasà Calabrese [chitarra,voce] Daniele Moraca [Chitarra, voce, armonica] Roberto Risorto [pianoforte] Danilo Chiarella [basso elettrico] Checco Pallone [percussioni, tamburi a cornice], con i due ospiti speciali Massimo Garritano [Bouzouki, Lap Steel] e Gaspare Tancredi [Chitarra, voce], riproporranno sia brani della produzione più recenti, che classici più conosciuti al grande pubblico, rifacendosi dal punto di vista degli arrangiamenti ai concerti con la PFM e all’ultima tournée del 1998.

Non solo la musica di Faber sarà protagonista della serata, ma lo spettacolo metterà in luce, attraverso un percorso cantato e parlato, il suo essere narratore di storie. Aneddoti, immagini evocative, foto a tema, la lettura di stralci scritti dallo stesso De André, contribuiranno a dare una visione “vera” del cantautore genovese.