È sbarcata in Calabria, proveniente dalla Sicilia, la fiamma olimpica di Milano Cortina, per la 14ª tappa del lungo viaggio che la porterà in Lombardia il 5 febbraio 2026. Dopo avere attraversato lo Stretto, la fiamma è arrivata a Reggio Calabria.
Il percorso della fiamma olimpica a Reggio Calabria
Dopo aver percorso il lungo tracciato, con i tedofori che si sono alternati nel portare il “fuoco di Olimpia” attraverso le principali arterie cittadine, coinvolgendo l’intero centro storico, il corteo olimpico ha raggiunto piazza De Nava, prospiciente il Museo archeologico nazionale, dove sono custoditi i Bronzi di Riace.
Qui si è svolta la “city celebration”, una grande festa che ha coinvolto migliaia di reggini, soprattutto giovani. Molti gli ospiti intervenuti, tra i quali il reggino Vittorio Latella, che ha mostrato la fiaccola che portò tra Reggio Calabria e Motta San Giovanni in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.
Gli interventi istituzionali alla city celebration
Sul palco della “city celebration” sono intervenuti: il presidente regionale del Coni Tino Scopelliti, il vicesindaco di Reggio Calabria Domenico Battaglia, con il delegato allo sport Giovanni Latella, il rappresentante della Città Metropolitana Carmelo Versace, l’assessora allo sport della Regione Calabria Eulalia Micheli, che ha portato i saluti della Regione Calabria.
Le prossime tappe in Calabria
Oggi la fiaccola attraverserà Gioia Tauro, Rosarno e Vibo Valentia, prima di giungere nel pomeriggio a Catanzaro. Domani sarà a Cosenza, proseguendo il suo viaggio simbolico verso Milano Cortina 2026.









