La Germania legalizza il possesso di cannabis fino 25 grammi

La nuova legge approvata oggi dal governo tedesco prevede la legalizzazione parziale della coltivazione e del consumo di cannabis. La proposta dovrà ancora passare al vaglio del Bundestag e del Bundesrat.

Potranno essere creati dei club senza scopo di lucro i cui membri, limitati a 500, potranno coltivare la pianta per il proprio consumo, sotto la supervisione delle autorità pubbliche. Questi “Cannabis Social Club” avranno un’attività regolamentata: potranno fornire ai loro membri solo 25 grammi al giorno, con un massimo di 50 grammi al mese. Per i giovani tra i 18 e i 21 anni, il limite sarà leggermente inferiore: 30 grammi al mese. Questi club saranno soggetti a controlli da parte delle autorità pubbliche.

Ogni persona potrà coltivare anche proprie piantine, al massimo tre.

Il consumo di cannabis dovrà avvenire al di fuori delle strutture e sarà vietato entro 200 metri da scuole, parchi giochi, campi sportivi e associazioni giovanili. La norma segue le orme di Malta e Lussemburgo, che hanno legalizzato la cannabis a scopo ricreativo rispettivamente nel 2021 e nel 2023.

Sui club di coltivazione, tuttavia, saranno i Laender a decidere. Il ministro tedesco dei Trasporti, Volker Wissing, vuole inoltre inserire ulteriori limiti in relazione alla guida di automobili. Lo riporta Tagesschau. Il progetto di Lauterbach è aspramente criticato dall’opposizione Cdu-Csu e da membri dello stesso sindacato di polizia, secondo cui il traffico illegale di cannabis non sarà stroncato con questa legge. Un nuovo dibattito sugli effetti sulla salute della cannabis sta inoltre emergendo in Germania