“La Giornata Internazionale dell’Uomo, questa sconosciuta…”

 LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELL’UOMO”- QUESTA SCONOSCIUTA-

di Giancarlo Spadanuda

Si celebra oggi 25 novembre la “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza Contro le Donne” con incontri istituzionali e non, congressi, convegni, seminari e quant’altro. E’ passata inosservata totalmente la “GIORNATA INTERNAZIONALE dell’UOMO” (International Men’s Day) che si celebra in oltre 50 Paesi il 19 novembre di ogni anno, da ben 25 anni, e che ha il solo sostegno dell’ONU, ma, stranamente (perché?) non è riconosciuta ufficialmente come lo è la festa della donna (8 marzo).

In un mondo sempre più femminilizzato: è l’uomo (e non il contrario) che tende ad esprimere atteggiamenti sempre più femminili: nella moda, nello spettacolo (vedi la TV), in genere nei comportamenti di vita relazionale, nel modo di parlare con voci e falsetti ricercati e voluti, nel modo di camminare persino!

Quindi la “FESTA dell’UOMO” è dedicata al sesso maschile ed al suo naturale ruolo nella società: affettiva, professionale ed altro, con sempre più marchi di “modelli di mascolinità positiva”.

Come afferma saggiamente il mio amico MAURI:”il salto deve essere culturale più che giuridico”. Accludo un elenco elaborato dal noto studioso Dr. Aristide Anfosso, con dati provenienti dall’ISTAT e da altri siti istituzionali consultati su Internet…