Erika Grossetti vince il “Premio Radio Italia Anni 60”, nella sezione inediti, alla finale della 62esima edizione del Cantagiro. L’artista di Cutro, unica a rappresentare la Calabria nella prestigiosa kermesse, ha sbaragliato la concorrenza con il suo brano “Volersi bene”, autori Simone Cremonini e Davide Di Gregorio.
La finale nazionale è andata in scena sabato nel teatro la Fenice di Senigallia. Erika Grossetti con questo prestigioso risultato ha riempito d’orgoglio l’associazione culturale e musicale “Artisti per passione” di Cutro e il suo direttore artistico Bianca Sarcone.
Erika era tra le 26 finaliste provenienti da tutte le regioni d’Italia, dopo aver superato le pre-semifinali, la semifinale e la pre-finale, di fatto è stata l’unica artista a rappresentare la Calabria L’inedito “Volersi bene” è un brano connotato da una dose di malinconia e il tema affrontato è quello dell’amore adolescenziale. L’io narrante della canzone è fragile, ma il brano è permeato da sincerità.
Madrina di eccezione della finale di Senigallia è stata Fiordaliso, cantante icona degli anni ottanta, che con “Non voglio mica la luna” ha fatto cantare intere generazioni. Presidente di Giuria è stato il M° Adriano Pennino, musicista, arrangiatore, compositore e direttore d’orchestra con numerose partecipazioni alle edizioni del Festival della Musica Italiana che si svolge ogni anno a Sanremo.
Hanno presentato la serata Sabrina Marinangeli e Marco Zingaretti.
I brani inediti dei finalisti e dei più meritevoli saranno poi inseriti nella Compilation 2025 che sarà presentata, come ogni anno, a Sanremo in occasione del Festival della Musica Italiana. La stessa sarà prodotta e pubblicata sui più importanti digital store.