La rossanese Ylenia Lucisano supera la prima selezione per il Festival di Sanremo

Si sono concluse lo scorso sabato 24 ottobre le prime audizioni di Area Sanremo. Tra i 40 giovani artisti selezionati c’è anche Ylenia Lucisano, cantautrice di Rossano. Che non è mai passata dai talent ma ha già una carriera di tutto rispetto.

Il 5 e 6 novembre i quaranta finalisti si esibiranno nuovamente, presentando la loro performance al Teatro dell’Opera del Casino’ di Sanremo, davanti alla Commissione formata dal suo presidente, il giornalista e dee jay di Virgin Radio Massimo Cotto, da Franco Zanetti, direttore di Rockol, da Stefano Senardi, discografico e presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo. A loro si aggiungeranno per questa seconda valutazione il maestro Mauro Pagani, musicista, produttore e direttore artistico di Area Sanremo, e Maurizio Caridi, vice presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, in commissione con funzione di controllo.

Ylenia Lucisano è una giovane cantautrice di Rossano. Nel 2014 pubblica Il suo disco d’esordio “Piccolo Universo”, dieci brani di cui due a firma di autori (e cantautori) di rilievo come Pacifico e Daniele Ronda e uno con la collaborazione della pianista Giulia Mazzoni.

YLENIA LUCISANO_4962

Nata a Rossano il 27 settembre 1989, Ylenia Lucisano attualmente vive a Milano. Inizia presto a cantare nei piccoli pianobar di provincia presentando brani scritti insieme al papà Carlo. Già a 10 anni decide di rendere realtà il suo sogno: fare della musica la sua professione. Le sue prime esperienze canore la portano a raggiungere ottimi risultati nei più importanti concorsi nazionali. All’età di 19 anni decide di lasciare la Calabria per trasferirsi prima a Roma e poi a Milano per seguire il suo percorso di ricerca artistica.

Nel giugno 2013, Ylenia Lucisano fa il suo esordio discografico con il brano “Quando non c’eri” (di cui è autrice). Il suo secondo brano (in dialetto calabrese), “Movt Movt”, totalizza oltre 200 mila visualizzazioni su Muzu.tv.
Nel maggio 2014 Ylenia Lucisano viene selezionata per “Music Awards – Next Generation 2.0”, il contest online dei Music Awards 2014 dedicato alla musica emergente, con il brano “Piccolo Universo” (scritto da Pacifico).

Nel luglio 2014 vince il Premio Lunezia (categoria “Nuove Stelle”) e comincia il suo “Piccolo Universo Tour”, con una serie di concerti in tutta Italia.

Il 30 aprile 2015 apre la tappa calabrese del “Vivavoce Tour” di Francesco De Gregori al Pala Gallo di Catanzaro e il 1° maggio si esibisce sul palco del Concerto del Primo Maggio a Roma insieme a grandi nomi della musica italiana.
Nel giugno 2015 Ylenia Lucisano pubblica il singolo “Improvviseremo Ancora” (scritto insieme al cantautore Zibba) e il 18 luglio si esibisce al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) come opening act del concerto di Francesco De Gregori.