Ora o mai più. Ora è arrivato il momento di incontrarci e far presente che gli interessi generali sono quelli della salute pubblica e di tenere la terra ed il mare di Calabria integri da un punto di visto ambientale.
La politica deve capire che deve ascoltare i cittadini liberi e la società civile e non dietro corporazioni di parti che pressano.
La società civile ora si è finalmente organizzata e non si farà più prendere in giro.
Abbiamo bisogno di rinnovamento nelle istituzioni non solo della classe politica.
Anche la magistratura dovrebbe ascoltare di più le aspettative dei cittadini e non andare appresso alle fesserie che gli vengono raccontate da politici corrotti o da faccendieri che prendono finanziamenti senza fare una… ralla!
Oggi sabato 26 luglio 2025 alle ore 9,00 nell’area industriale ex Sir di Lamezia presso il terminal canalone a mare, ci sarà il sit-in per il mare e la salute dei calabresi. Mai più un mare così….
Ci sono concause, è vero, ma a mare arrivano tutti gli scarichi NON depurati dei paesi e di parecchie aziende non collettate alla rete fognaria e non controllate. In questa sede dobbiamo necessariamente ricordare la mancata applicazione del dlgs 156/06. Questo decreto legislativo prevedeva che l’area del Golfo di Lamezia fosse dichiarata area particolarmente sensibile alla problematica della eutrofizzazione, motivo per il quale era stato applicato nel 2021 un decreto in base al quale tutte le componenti “medicinali” (azoto, nitrati, fitofarmaci…) nell’area del Golfo dovevano essere calmierata per evitare la eutrofizzazione… Inoltre ci dovevano essere dei rilevatori da inserire in più punti dell’area per controllare che ciò non avvenisse.
Chi ha controllato ciò? O meglio: chi non ha controllato?
Inoltre dal 2025 dovevano essere modificati gli obblighi di tutti gli agricoltori in relazione alle esperienza degli anni 2021-2024.
La realtà è stata pessima…. Perché la Regione Calabria non emette un altro decreto per evitare ciò? Il procuratore Falvo li dovrebbe conoscere questi fatti ma soprattutto dovrebbe conoscere la normativa e non andare appresso a Occhiuto e a Silvio Greco, tanto per essere chiari e fare nomi e cognomi.
Questa è l’acqua del canalone ex Sir di Lamezia ieri alla riva del canale alle ore 10,30
Nella foto in basse invece si vede il mare di Pizzo a contrada Difesa. Verrebbe da dire: trova le differenze… 
Dove ci fanno fare i bagni? Qua o succede un casinò e chiuderanno gli sbocchi dei materiali pseudodepurati con molta gente a casa, oppure prendono tempo perché non sanno che pesci prendere…










