Lamezia e Vibo, Ferragosto di vergogna: le ordinanze dei sindaci smascherano il bubbone degli scarichi a mare

Un Ferragosto drammatico per l’inquinamento ambientale del Golfo di Lamezia. Dopo aver cincischiato per mesi e “giocato” in maniera ignobile a fare i “negazionisti”, tutti i nodi, com’era inevitabili, sono venuti al pettine e come per “magia” nel breve volgere di poche ore prima il sindaco di Lamezia Terme e poi il sindaco di Vibo Valentia hanno messo la parola fine a questa farsa con due ordinanze che lasciano ben poco spazio all’immaginazione. 

Il sindaco Mascaro ha denunciato in maniera clamorosa l’inerzia del carrozzone Corap firmando un’ordinanza nella quale sollecita questi incapaci a fare qualcosa per fermare gli scarichi. Nascaro nll’ordinanza di sollecito al Corap cita il sopralluogo dell’Arpal che evidenzia un “potenziale pericolo igienico sanitario”: il contenuto dei pozzetti e dei canaloni potrebbe, a seguito del verificarsi di piogge non intense, riversarsi direttamente in mare; i pozzetti, lasciati aperti, essendo direttamente collegati al canalone “C”, potrebbero essere usati per lo scarico illegale di rifiuti liquidi, che verrebbero così ad essere veicolati nel canalone “B” e quindi giungere in mare. Ed è facilissimo capire che tutti i condizionali usati dal sindaco sono soltanto una farsa perché questi scarichi sono andati e vanno ancora direttamente a mare. Una vergogna!

LAMEZIA, RIFIUTI E SCARICHI NELL’AREA INDUSTRIALE (https://www.iacchite.blog/lamezia-rifiuti-e-scarichi-nellarea-industriale-sindaco-firma-ordinanza-di-sollecito-nei-confronti-di-corap/)

Ma è ancora più drammatica l’ordinanza del sindaco di Vibo Enzo Romeo, che chiarisce a tutti e soprattutto ai “farisei” che il torrente Sant’Anna continua a vomitare liquami in mare e non perché l’impianto di depurazione non funziona ma evidentemente perché c’è qualcuno – anzi più di qualcuno – che scarica a mare. Da qui il divieto di balneazione per un tratto complessivo di circa 600 metri.

VIBO, LIQUAMI IN MARE DAL TORRENTE SANT’ANNA (https://www.iacchite.blog/vibo-liquami-in-mare-dal-torrente-santanna-balneazione-vietata/)

Che dire a commento di questa improvvisa inversione di tendenza? Dopo aver distrutto la reputazione di un’intera area marina del golfo di Lamezia, finalmente forse si sono decisi a prendere qualche provvedimento… Ma siamo a Ferragosto e la circostanza è quantomeno tragicomica e sembra chiaramente e in maniera pacchiana un tentativo di pararsi il culo…
O sono ignoranti o siamo su scherzi a parte. Ma sono del mestiere?
Tutti hanno capito che hanno paura che qualche magistrato trovi qualche vittima sacrificale per calmare la società civile della costa che va da Lamezia a Vibo e che è giustamente indignata.
Politicanti di infima statura, incapaci e corrotti, stanno rovinando l’unica risorsa della Calabria perché gente senza scrupoli che inquina il mare e che li… vota non può essere toccata e quindi tutti fino ad oggi hanno fatto finta di non vedere. Aspettiamo gli sviluppi giudiziari ma ormai anche l’ennesima stagione estiva è andata a puttane. Vergogna!