Lappano, concorso di Natale all’Ufficio Tecnico. La minoranza: “Procedura nascosta per qualche amico”

Il Gruppo Consiliare di Minoranza “Lappano Bene Comune” del Comune di Lappano, nelle persone dei consiglieri comunale Maurizio Biasi, Andrea Aiello e Marco Iusi, diramano il presente comunicato stampa per rendere noto che il Comune di Lappano ha bandito nei giorni scorsi un avviso di selezione pubblica per titoli ed esami per l’assunzione, a tempo determinato e full time, per la durata non oltre il 31 dicembre 2026, di n. 1 Funzionario Tecnico profilo ingegnere categoria D1 da destinare alle attività del completamento del PNRR.

Tale nota si rende necessaria, considerato che l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Angelo Marcello Gaccione, ha altresì inteso pubblicare questo avviso alla vigilia del Natale, concedendo termini di partecipazione di soli 15 giorni a partire dalla pubblicazione dell’avviso scegliendo deliberatamente di darne scarsa pubblicità (solo un occhio attento può scorgerne la presenza sull’albo pretorio comunale), con il chiaro l’intento di mantenere la procedura quanto più “nascosta” possibile.

Dunque, pubblicazione a ridosso del Natale, tempistiche strettissime inframezzate dalle festività natalizie e nessuna pubblicità del bando (né sui canali social del Comune, né sulla stampa, tantomeno sfruttando altri canali ufficiali, quali per esempio quello dell’Ordine degli Ingegneri oppure il portale inPA). Se a questo aggiungiamo criteri di selezione del tutto soggettivi, considerato che 40 dei 50 punti massimi conseguibili saranno assegnati con una prova orale, è inevitabile “pensare male”.

Come Gruppo di Minoranza vigileremo affinché la selezione venga espletata garantendo esiti politicamente, moralmente e giuridicamente ineccepibili.

Per ora ci limitiamo a chiedere a tutti i mezzi di informazione locale di dare massima diffusione di questo avviso, così che i migliori professionisti possano partecipare alla selezione e l’ufficio tecnico del nostro Comune possa essere affidato ad Ingegneri delle indiscutibili competenze ed esperienze.

Il link all’avviso: http://albolappano.asmenet.it/allegati.php?id_doc=21181219&sez=p&data1=21/12/2022&data2=05/01/2023