La Lega Pro è un campionato in crescita dal punto di vista dell’interesse mediatico e dal punto di vista del numero spettatori. Senza dubbio, il girone C, composto dalle squadre meridionali, è quello con più spettatori e lo si può notare giá dai primissimi match di campionato.
Nel girone A, nelle prime tre partite si è registrata una media di 1.580 spettatori, nel girone B di 2.188, nel girone C di 3.427.
Insomma, si tratta di oltre il doppio di tifosi rispetto al girone A e oltre 1.000 di differenza confronto al girone B.
La classifica degli abbonamenti nel girone C
Molte società, proprio in questi giorni hanno chiuso le rispettive Campagne abbonamenti. Noi abbiamo raccolto i dati degli abbonati di tutte le società, per ricapitolare quali possono vantare su un pubblico più numeroso.
Si tratta di una parte della tifoseria affezionata alla squadra, ed a questa può ovviamente aggiugersi poi quella che preferisce pagare il biglietto. Alcune società non hanno comunicato alcun numero di abbonati, altre non hanno ancora ufficializzato il dato definitivo e nella nostra tabella abbiamo indicato quest’ipotesi con un asterisco, accanto al dato parziale
Lecce 9.183;
- Catania 4.611;
- Foggia 3.300*;
- Reggina 2.621;
- Taranto 1.660*;
- Fidelis Andria 1.324;
- Matera 1.200*;
- Siracusa 864;
- Messina 700*;
- Catanzaro 780;
- Juve stabia 772;
- Monopoli 550*;
- Cosenza 537;
- Akragas 430;
- Melfi n.c.
- Casertana n.c.;
- Fondi n.c.;
- Virtus Francavilla n.c.;
- Vibonese n.c.;
- Siracusa n.c.
Insomma, per il Lecce bisogna fare un discorso a parte: ben 9.183 abbonati che rappresentano un record per la Lega Pro. Battuto anche il Parma, fermo a quota 9.063: il Salento ha dato una grandissima dimostrazione di affetto e stima nei confronti del Lecce.
Come inmaginato, le altre piazze con grande calore, sono Catania, con quasi 5.000 abbonamenti e Foggia, con circa 3.300 abbonati finora. Se si considera che il Foggia giocherà varie partite a porte chiuse, a causa della squalifica del campo, il dato dei rossoneri è assoultamente buono. Delude il Matera, si parlava di obiettivo 4.000 abbonati nella città dei sassi, ma non è stato neanche sfiorato.
A Cosenza più di altre piazze, invece, il problema del numero basso di abbonamenti è legato al fatto che una parte della tifoseria ha deciso di non sottoscrivere la tessera del tifoso e chi non ce l’ha non può abbonarsi.
Fonte: Blastingnews