Ho avuto modo di leggere sul vostro giornale le vicende relative a Belvedere Marittimo e in particolare alle strutture sanitarie della famiglia di Maurizio Arci e di Rachele Filicetti. Il modus operandi di questa gente e compari noi a Belvedere lo conosciamo da anni.
Leggere di come ‘sta gente va avanti passando sulla serenità degli altri, mi ha fatto ribollire il sangue. Intanto Arci e Cascini si sono fatti la guerra da sempre. Non so quante volte il sindaco gli ha bloccato i vari cantieri aperti nel centro storico. Cantieri che Arci ha portato avanti con l’ausilio di OSS e terapisti provenienti dalle varie strutture, tra cui l’Aias di Diamante. Ci sono dipendenti che, pur assunti come OSS, hanno fatto di tutto. Anche… i contadini con speciale mandato alla cura dei maiali, e anche il giorno di Natale.
Sapesse quante volte Arci ha mandato gli operai (OSS, terapisti e manutentori delle strutture) a Isola Capo Rizzuto a risistemare una struttura ricettiva presa non so come. Sapesse lo schifo che c’è a Diamante! Le terapie sono un miraggio. E ripeto (con cognizione di causa) i terapisti più volte sono stati impiegati in lavori che non gli competono, anche lavori di edilizia. Lo sa che vicino alla casa famiglia ci sono un bed&breakfast ed un ristorante? Lo sa che negli stessi locali lavorano gli OSS della struttura? Insomma, invece di assistere le persone, anche con disabilità gravissime, devono fare i camerieri, i contadini e chissà quanto altro.
Per tanti anni i familiari dei dipendenti li vedevano uscire la mattina e rimanevano col patema d’animo per vederli tornare la sera, dopo 12 ore, visto che lavoravano in quelle strutture marce, senza protezioni, dove ora sorgerà la clinica cosiddetta ex Spinelli, che come abbiamo appreso dal giornale è stata accreditata per salvare la poltrona del sindaco…
Le dico l’ultima cosa: tra l’estate del 2022 e aprile 2023, c’è stata una vera emorragia di dipendenti, anche storici. Ognuno ha fatto ricorso ad un avvocato e denunciato all’Ispettorato del Lavoro. Si è poi arrivati all’accordo, ma nessuno mai si è chiesto come mai in poco tempo tanti dipendenti hanno fatto licenziamento per giusta causa. La moglie, la Filicetti, ha preso pochi voti anche per questo. A Belvedere lo sanno tutti quali sono i loro “metodi”.
Quello che mi provoca maggiore fastidio è il fatto che sfruttano la disabilità per fare soldi, acquisire prestigio e comandare delle vite degli altri. Si autoeleggono a salvatori del mondo sociale mentre fanno schifo, con decenza parlando. Indaghi su come funziona l’Aias a Diamante. Genitori che sperano, pregano e vengono regolarmente presi per i fondelli con i bambini abbandonati a se stessi, nella migliore delle ipotesi. Vergogna!
Lettera firmata









